Come scegliere la frutta di stagione in estate

Guida Guida

Come si sceglie la frutta di stagione e perché preferirla?

L'estate porterà con sè giornate lunghe e molto calde, ma anche tanta ottima frutta ricca di vitamine e particolarmente dolce e saporita.

Imparare a conoscere la frutta di stagione ha molteplici risvolti positivi, innanzitutto per la nostra salute: il cibo di stagione è più ricco perché può crescere secondo natura raccogliendo dalla terra e dal sole tutti i benefici richiesti per la sua crescita.

Non servono forzature né serre: la frutta di stagione cresce in abbondanza in estate e invade i campi, ma anche i giardini e i terrazzi.

Infatti molti frutti estivi possono crescere anche nei vasi sul balcone o, se avete un giardino, piccole piante da frutto non possono mancare: immaginate la soddisfazione di cogliere la frutta direttamente dall'albero!

Un vantaggio ancora più grande che deriva dalla scelta di acquistare o coltivare solo frutta di stagione è la riduzione dello spreco di energia: nessuna serra o concime chimico per velocizzare la crescita delle piante, solo acqua, terra e sole per loro. E nessun volo transoceanico per portare la frutta sulla nostra tavola.

Qual è la frutta di stagione in estate?

Veniamo alla frutta di stagione: che cosa si mangia in estate?

Si parte con le fragole e le ciliegie, ottime da sole e fantastiche per preparazioni come le marmellate e le conserve, ma anche per mille altre, dalle torte in poi, così come le amarene.

Anche i frutti di bosco sono tipicamente estivi: fragoline di bosco, lamponi, ribes, mirtilli nelle loro diverse tipologie sanno addolcire anche la giornata più triste.

In estate arrivano le deliziose pesche, gialle e bianche, dalle diverse consistenze e dai sorprendenti sapori. Più in là nella stagione, è il turno anche del melone e dell'anguria, irrinunciabili tentazioni per farsi dissetare durante la calura estiva.

Il biologico

Scegliere frutta di stagione e locale è già un grandissimo passo avanti, ma se scegli il biologico i vantaggi per la tua salute e per l'ambiente sono massimi: nessun concime chimico o antiparassitario che fa male alla natura e a noi, che ne siamo parte.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI