Come scegliere le verdure di stagione in estate

Guida Guida

L'estate sta arrivando: quali sono le sue verdure di stagione?

L'estate si avvicina e possiamo affrontarla in un'ottica sostenibile, a partire da ciò che mangiamo. Le verdure di stagione e locali ci consentono di fare un gesto concreto per l'ambiente, per fermare l'inquinamento generato dalle produzioni agricole.

Se selezioniamo la verdura di stagione, così come la frutta, eviteremo l'uso di potenti concimi chimici e di strumenti tecnici che favoriscano la crescita di prodotti nella stagione sbagliata.

Quali sono le verdure di stagione in estate?

La scelta è davvero molto ampia, è impossibile non trovare almeno un paio di verdure che non ci piacciano!

Il simbolo dell'estate sono i pomodori, che con i loro sapori così diversi tra le diverse varietà, sanno arricchire i piatti, sia crudi che cotti.

E poi, come base per le insalatone estive, come rinunciare alla lattuga? L'estate è la stagione di tutte le lattughe: lattuga romana, riccia e gentile. Anche le erbette, le coste, gli spinaci e la cicoria sono di stagione in estate e si possono passare in padella e gustare solo con un filo d'olio.

L'elemento che arricchisce ogni sugo e preparazione, la cipolla, è una verdura estiva, così come il peperoncino piccante.

Altre verdure molto consumate in estate sono le zucchine, così versatili in cucina, i fagiolini, le melanzane, i peperoni, i piselli, gli asparagi, i cetrioli e i porri.

Non tutti sanno che cavolo cappuccio, zucca e fagioli sono verdure estive, anche se vengono frequentemente utilizzate in ricette invernali e tendiamo ad associarle alla stagione fredda.

In estate, quando il caldo diventa troppo opprimente, non si ha voglia di cucinare, ma bastano un po' di verdure fresche in insalata, accompagnate da formaggi per un pranzo insuperabile...ed ecologico!

Un mix di verdura e frutta

Se non amate molto le verdure, provate a fare dei frullati con verdura e frutta insieme: carota, banana e succo d'arancia o fragole e pomodori sono solo due esempi! Provare per credere, il gusto è delizioso anche senza l'aggiunta di zucchero.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI