Come si diventa vegetariani

Guida Guida

Qualche consiglio per chi vuole fare questa importante scelta

Scegliere di diventare vegetariani è un passo molto importante nella vita di una persona. Diventare vegetariano implica un cambiamento nello stile di vita che forse non si comprende a pieno finché non si fa questa scelta.

Chi è vegetariano è generalmente spinto da forti convinzioni di carattere etico: la rinuncia a cibarsi di animali nasce dal desiderio di evitarne l'uccisione per scopi alimentari, ma anche per non contribuire al meccanismo che vede condizioni di allevamento che sono spesso lontane dalle condizioni minime richieste per la buona salute di un animale.

E' importante essere profondamente consapevoli della propria scelta, anche da un punto di vista medico, affinché la nostra salute migliori diventando vegetariani e per non andare in contro a carenze di alcune sostanze fondamentali per l'organismo.

Come ci si avvicina a questa scelta di vita?

Ecco perché è necessario avvicinarsi al vegetarianesimo leggendo libri, storie di altri che prima di noi hanno fatto questa scelta, libri di dietologia scritti da specialisti in materia e formandosi, prima ancora di iniziare questo nuovo cammino alimentare.

Alcune informazioni utili da sapere: prima di tutto il "mito" più difficile da superare, quello delle proteine. E' opinione diffusa che i vegetariani assumano poche proteine rispetto a chi mangia anche la carne: è vero il contrario, ovvero che spesso chi mangia carne assume troppe proteine.

I vegetariani possono bilanciare l'apporto di proteine consumando, oltre a frutta e verdura, legumi e frutta secca nella giusta quantità, stabilita da precisi parametri nutrizionali.

Inoltre, come per tutte le cose, meglio evitare di essere troppo drastici: si può diventare vegetariani in modo graduale, non occorre dire "stop" alla carne da un giorno all'altro, ma avvicinarsi a questa che a tutti gli effetti è una cultura senza strappi, ad esempio attraverso la sperimentazione in cucina.

Sicuramente l'aiuto di un dietologo potrà accompagnarci in questo percorso, verso una salute migliore per noi e per il benessere del pianeta.

Ricette vegetariane

Le ricette vegetariane non sono una rinuncia, non mancano di nulla: sperimentare in cucina solo con le verdure, anche per chi non ha scelto di diventare vegetariano, sarà una scoperta di sapori! Esistono ricette ricche e deliziose, ma senza carne, ottime per rimettersi in forma senza soffrire.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI