Come si festeggia lo Slow Food Day

Guida Guida

Il 18 giugno Slow Food compie 25 anni e festeggia lo Slow Food Day in tutta Italia

Sabato 18 giugno è lo Slow Food Day, il 25esimo compleanno di Slow Food. L'evento, il primo di questo tipo, coinvolgerà 300 piazze italiane in una festa nata per proteggere il cibo buono, pulito e giusto dei produttori locali.

La filosofia di Slow Food, da 25 anni, è la tutela del cibo buono, senza chimica e equamente retribuito in tutto il mondo: al centro della festa quindi questi obiettivi, che negli anni di attività sono diventati una cultura condivisa da molti, produttori e consumatori.

Gli eventi in programma nelle piazze italiane vogliono portare il cibo di Slow Food nelle case delle persone, insieme alla consapevolezza dell'importanza di ciò che mangiamo, sia per noi stessi che per coloro che producono i prodotti.

Slow Food Day, gli appuntamenti da non perdere

Ecco gli eventi nelle principali piazze italiane:

  • Roma: festa diffusa nei quartieri della Garbatella, di Torpignattara e Monteverde, con mercati e laboratori per i bambini, degustazioni e conferenze
  • Milano: laboratori del gusto, mercato della terra e conferenze in Largo Marinai d'Italia
  • Firenze: in Piazza della Repubblica, laboratori, BibliOrto e un assaggio del Mercato della Terra
  • Bologna: Mercato della Terra e eat-in, pic-nic collettivo con i prodotti Slow
  • Torino: incontri, eventi istituzionali, laboratori per adulti e bambini

Ma gli appuntamenti dello Slow Food Day sono in moltissime altre piazze d'Italia, dove i Mercati della Terra ci sono già da tempo o faranno la loro prima comparsa in questa occasione.

Basta consultare il programma degli eventi per scoprire il più vicino a casa e immergersi nel mondo del cibo buono ed etico.

E naturalmente, se andrete a festeggiare lo Slow Food Day ricordatevi di portare con voi le borse di stoffa per la spesa: non deve essere Slow solo ciò che abbiamo nel piatto!

 

Un passo alla volta

Lo Slow Food Day non è un modo per cambiare la propria vita da un giorno all'altro, ma un'opportunità per portare il cambiamento graduale nella nostra esperienza quotidiana, a partire dai gesti più normali, come preparare i pasti.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI