Risparmio energetico
Risparmio energetico

Helio, il forno ad energia solare

Dalle menti di due ingegneri romani nasce Helio, il forno alimentato ad energia solare che cuoce i cibi all'aria aperta senza inquinare. 

Dalle menti di due ingegneri romani nasce Helio, il forno alimentato ad energia solare che cuoce i cibi all'aria aperta senza inquinare. 

Helio è un piccolo forno inventato da due ingegneri romani, Enrico Grillo e Alessandro Varesano, per cuocere gli alimenti all’aria aperta sfruttando l’energia solare.

Questo apparecchio, quando è chiuso, presenta l’aspetto di una scatola di legno ma una volta aperto diventa una specie di fiore i cui petali sono provvisti di un sistema di specchi. Questi aiutano a far convergere in un unico punto i raggi del sole, ovvero nella parte centrale dove vengono cotti gli alimenti.

Helio è anche dotato di un mirino che intercetta meglio i raggi solari e che aiuta a capire qual è l’orientamento migliore da dare al dispositivo per sfruttarne completamente tutte le potenzialità.

Dopo appena 10 minuti dall’esposizione al sole, questo forno può raggiungere i 100°C e dopo mezz’ora arrivare persino ad un massimo di 300°C.

Helio è il tipico esempio di forno solare a concentrazione, molto più efficiente dei forni a scatola per via della presenza degli specchi che servono a concentrare al massimo la luce nel punto in cui si posiziona la padella con il cibo.

I forni solari a scatola sono invece più semplici e costituiti da materiali poveri come la carta stagnola, che consentono una cottura a temperature decisamente più basse.

L’unico limite ovviamente è rappresentato dalle condizioni atmosferiche: se c’è brutto tempo Helio non si può utilizzare, invece in caso di nuvolosità le temperature massime raggiunte sono inferiori e pertanto lo si può usare per cuocere alimenti come il pesce, che richiedono meno calore.

L’impatto ambientale della cottura solare è praticamente azzerato perché le emissioni inquinanti vengono annullate, oltre a questo vantaggio le proprietà organolettiche degli alimenti rimangono inalterate dato che la cottura avviene in maniera molto più uniforme.

I due ingegneri romani per testare il forno ad energia solare si sono affidati alle migliori scuole di cucina di Roma: chef e studenti hanno sperimentato la cottura solare con risultati positivi.

Foto corriereinnovazione.corriere.it

Tipsby Dea

Disponibilità di Helio

Helio, il forno ad energia solare 100% made in Italy, sarà disponibile sul mercato a partire dalla prossima primavera, giusto in tempo per l’inizio della bella stagione.