Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Infissi per la casa, quali sono i più sostenibili?

Infissi per la casa, quali sono i più sostenibili?

Una casa green è un edificio in grado di non far fuoriuscire il calore prodotto dal riscaldamento e l'aria fresca del climatizzatore, che ottimizza quindi i consumi perché non genera sprechi.

Un elemento fondamentale per per vivere in una casa sostenibile sono gli infissi, più la loro qualità è elevata, più risparmieremo energia, per noi e per l'ambiente.

I vecchi infissi di legno sottile, privi di guarnizione di plastica all'interno e con i vetri singoli e sottili fanno sprecare moltissima energia, perché il freddo esterno riesce ad entrare dall'esterno in inverno, attraverso gli spifferi e per il contatto con il vetro sottile che cede il calore all'esterno.

Infissi di qualità per una casa green

Al contrario gli infissi con doppio vetro isolano perfettamente la finestra perché l'aria che passa tra i due vetri fa da isolante e non permette al calore di uscire. Gli infissi in vendita ora sono più robusti e spessi e ne troviamo sia in legno che in plastica o alluminio: tutte queste tipologie sono un ottimo aiuto per eliminare il problema degli spifferi.

I contorni interni delle finestre sono in gomma morbida, che si adatta alla chiusura della finestra evitando all'aria fredda di entrare e che fermano il calore che proviene dall'esterno in estate.

Dalle finestre così composte avremo una minima dispersione di energia rispetto ai muri, ma nulla di comparabile alle vecchie finestre sottili.

Infine questo tipo di finestre sono un ottimo freno ad un altro tipo di inquinamento, quello acustico.