Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come ridurre l'acqua usata dallo sciacquone

In bagno si consuma molta acqua, spesso in maniera eccessiva: ecco un metodo ingegnoso per ridurre il consumo dell'acqua dello sciacquone

In bagno si consuma molta acqua, spesso in maniera eccessiva: ecco un metodo ingegnoso per ridurre il consumo dell'acqua dello sciacquone

Con lo sciacquone si buttano via fino a 8 litri di acqua ogni volta che usiamo il bagno. Tutti questi litri sono troppi, lo sciacquone sarebbe altrettanto efficace riducendo i consumi d'acqua. Ma come possiamo sprecare meno acqua in bagno?

La soluzione c'è, è facilissima e possiamo realizzarla con il fai-da-te. Questa soluzione si può usare nelle cassette esterne che vengono installate nei bagni.

Ridurre il consumo di acqua in bagno con un'operazione fai-da-te

Introducendo un elemento nella cassetta si riduce la capienza, quindi il numero di litri che gettiamo via ogni volta. Cosa scegliere per effettuare questa operazione? Alcuni consigliano un mattone, ma il mattone può sgretolarsi nel tempo, meglio optare per altri oggetti.

Ad esempio, scegliendo due bottigliette da mezzo litro piene di acqua, per appesantirle, si riduce la portata della cassetta senza problemi.

Questa operazione non deve preoccuparci, la cassetta del bagno funziona con una boa che blocca il flusso oltre un certo livello, quindi non temiamo inondazioni mettendo le bottigliette.

Il risparmio energetico e idrico parte da piccoli gesti, questo ci porterà via meno di 5 minuti e ci darà in cambio un ambiente più sano.

© Marcin Chodorowski - Fotolia.com