Risparmio energetico
Risparmio energetico

Starpath, lo spray agli ultravioletti: risparmiare sull’illuminazione stradale

Arriva dall’Inghilterra un’idea eco-sostenibile per illuminare le strade: Starpath, lo spray che assorbe i raggi ultravioletti ed emette luce di notte.

Arriva dall’Inghilterra un’idea eco-sostenibile per illuminare le strade: Starpath, lo spray che assorbe i raggi ultravioletti ed emette luce di notte.

E’ ancora in fase di sperimentazione ma promette di diventare una soluzione rivoluzionaria in grado di far risparmiare sul consumo energetico per quanto riguarda l’illuminazione stradale: si tratta di Starpath, lo spray agli ultravioletti.

Progettato dalla società britannica Pro-Teq Surfacing Uk, Starpath è uno spray impermeabile a base di particelle luminose in grado di assorbire raggi ultravioletti durante il giorno ed emettere luce durante la notte.

Starpath è completamente ecologico e può essere applicato su qualsiasi superficie solida come cemento, legno e asfalto. Tant’è che se ne ipotizza l’uso proprio su marciapiedi, strade e vialetti per illuminarli di sera.

Al momento la Pro-Teq ha applicato la sua invenzione nei vialetti intorno a Cambridge, in particolare nel parco Christ’s Pieces dove sono stati ricoperti 150 metri quadrati di asfalto con questo materiale.

Il prodotto, costituito da un composto fosforescente mescolato ad una sostanza elastomerica, è veloce da applicare e offre ampi margini di sicurezza grazie alle sue proprietà anti-scivolo e anti-riflesso: una volta spruzzato sulla superficie basta stendere una mano di finitura per garantirne la durata.

Starpath si adatta alla luce naturale per cui se è buio pesto la luminosità della strada aumenta, se invece c’è più luce come ad esempio durante le notti di luna piena l’intensità luminosa della copertura si regola di conseguenza.

Starpath rappresenta dunque una concreta possibilità di risparmio energetico per le amministrazioni locali e nazionali in ambito di illuminazione stradale

L’obiettivo della Pro-Teq è infatti proprio quello di illuminare intere strade con questo “tappeto di stelle”: non resta che attender i risultati della sperimentazione ma i risultati ottenuti finora fanno ben sperare.

Foto © chungking - Fotolia.com

Tipsby Dea

Prodotto atossico

Starpath è rispettoso nei confronti dell’ambiente poiché non è assolutamente tossico o nocivo e in più è disponibile in una vasta gamma di colori.