Risparmiare enegia: eliminare lo stand by degli elettrodomestici

Guida Guida

La luce che resta accesa anche quando i nostri elettrodomestici sono spenti arriva a consumare moltissima energia in più: risparmiamo un po' eliminando lo stand-by.

Televisore, computer, lettore dvd, decoder, console di gioco: questi e molti altri elettrodomestici sono dotati di spia luminosa, una piccola luce che resta accesa anche quando gli strumenti non sono in uso.

Così gli elettrodomestici non sono completamente spenti, ma in stand-by, e quella spia luminosa che rimane accesa continua a consumare energia inutilmente.

La spia luminosa degli elettrodomestici in stand-by consuma una quantità di energia variabile.

Alcuni strumenti si fermano all'8% dell'energia da accesi, mentre altri elettrodomestici, come i televisori di grandi dimensioni e alcune console per videogames, in stand-by arrivano a consumare una quantità di energia pari o di poco inferiore a quella necessaria per il loro funzionamento da accesi.

La spia luminosa dello stand-by può arrivare a consumare la stessa energia necessaria a tenere gli elettrodomestici accesi.

Le spie luminose, in molte case, restano accese tutto il giorno: così la quantità di energia sprecata aumenta notevolmente, con conseguenze sull'ambiente ma anche sulla nostra bolletta.

Alcuni elettrodomestici sono dotati di un interruttore per lo spegnimento completo, a volte posto dietro l'apparecchio, come nel caso di televisori ultrapiatti: se l'interruttore non è presente, bisogna staccare la spina.

Una soluzione molto semplice per ridurre lo spreco di energia è quella di collegare le spine degli elettrodomestici ad una presa elettrica multipla o una comune “ciabatta” dotata di interruttore.

In questo modo quando si esce di casa o si va a dormire, basta un click per spegnere tutte le spie luminose, risparmiare e salvaguardare l'ambiente.

photo credit: delphaber via photopin cc

Il forno ecologico

Il forno non va in stand-by, ma può essere utilizzato in modo più ecologico: basta evitare di pre-riscaldarlo e terminare di cuocere gli alimenti a forno spento, perché la temperatura non scenderà di molto nei primi minuti.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI