Vivere eco
Vivere eco

EcoHelmet: il casco di carta per ciclisti

EcoHelmet è un casco pieghevole di carta riciclata che può salvare la vita dei ciclisti urbani dediti al bike-sharing. 

EcoHelmet è un casco pieghevole di carta riciclata che può salvare la vita dei ciclisti urbani dediti al bike-sharing. 

Minimo ingombro e massima resistenza sono le caratteristiche fondamentali di EcoHelmet, il casco pieghevole e riciclabile progettato per ciclisti urbani e realizzato dalla designer Isis Shiffer. Questo casco per ciclisti è pronto all’uso, pratico da indossare e facile da portare con sé, perché pieghevole.

EcoHelmet è ultraleggero perché realizzato con carta riciclata ed è ripiegabile come un libro, quindi può essere trasportato tranquillamente in tasca.

Costruito usando materiali riciclabili, EcoHelmet garantisce la sicurezza di chi lo indossa perché, nonostante il suo aspetto possa far credere il contrario, risulta molto robusto, resistente e sorprendentemente ammortizzato grazie alla particolare struttura a nido d’ape che lo caratterizza.

Questo casco eco-friendly è anche piuttosto economico: a fronte di bassi costi industriali e alti numeri produttivi, potrebbe anche essere venduto a meno di 5 dollari.

Il proposito è quello di metterlo a disposizione presso i punti di bike-sharing ad un costo agevolato in modo che sia utilizzabile più volte per gli spostamenti casa–lavoro e per chi non ne fa un uso continuativo.

EcoHelmet è inoltre waterproof, cioè resistente all’acqua, ma nella pratica potrebbe garantire solo un numero limitato di impieghi proprio perché realizzato in carta: il consiglio è di tenerne con sé almeno due o tre, pronti all’uso.

EcoHelmet è stato premiato con il James Dyson Awardla sua creatrice, Isis Schiffer, che ha ricevuto 45 mila dollari per poter portare avanti il suo progetto, conta di mettere in vendita il casco pieghevole nella primavera 2017.

Foto money.cnn.com