Vivere eco
Vivere eco

Zera Food Recycler, la compostiera elettrica

Trasforma gli scarti di cibo e i rifiuti organici in fertilizzante in appena 24 ore: è la compostiera elettrica di Whirlpool. 

Trasforma gli scarti di cibo e i rifiuti organici in fertilizzante in appena 24 ore: è la compostiera elettrica di Whirlpool. 

Per contenere gli sprechi alimentari ed evitare l’accumulo di rifiuti arriva da Whirlpool una compostiera elettrica che in breve tempo riesce a trasformare in fertilizzante gli scarti di cibo e i rifiuti organici.

Zera Food Recycler di Whirlpool rende più facile e veloce la gestione dei rifiuti domestici ed è un modo intelligente per riutilizzare gli scarti trasformandoli in compost

Chi ha un giardino o un balcone ed è solito fare il compostaggio a casa sa bene che questo tipo di operazione di solito comporta tempi abbastanza lunghi: il processo di decomposizione degli scarti organici può durare anche qualche mese.

Zera Food Recycler invece è una compostiera che riesce, in sole 24 ore, a trasformare in fertilizzante gli scarti alimentari prodotti in una settimana da una famiglia media, così da avere subito a disposizione compost per l’orto e per le piante.

La compostiera elettrica di Whirlpool è pronta per imporsi sul mercato Usa, infatti dovrebbe arrivare sul mercato nella primavera del 2017, ma il prezzo purtroppo non sarà accessibile a tutti perché si prevede possa superare addirittura i 1000 dollari. Pare però che chi supporterà la campagna di crowdfunding su Indiegogo potrebbe usufruire di uno sconto.

Il prezzo elevato dipende dal fatto che si tratta di un sistema di compostaggio super tecnologico e veloce che consente alle famiglie di usufruire di una compostiera fai-da-te che aiuta a smaltire correttamente i rifiuti organici.

Ancora non si ha la certezza che questa moderna tecnologia possa arrivare anche in Italia, quindi non resta che procedere con il metodo più tradizionale e più lento di compostaggio.

Credit foto ©TreeHugger