Vivere eco
Vivere eco

Top ten delle città più vivibili del mondo nel 2014

Torna anche quest’anno la top ten delle città più vivibili del mondo stilata dall'Economist Intelligence Unit's Global Liveability Survey. 

Torna anche quest’anno la top ten delle città più vivibili del mondo stilata dall'Economist Intelligence Unit's Global Liveability Survey. 

Melbourne si riconferma nel 2014 la città dove si vive meglio: a decretarlo la classifica delle 10 città più vivibili del mondo stilata dall'Economist Intelligence Unit's Global Liveability Survey.

La top ten è stata stilata tenendo in considerazione tutta una serie di parametri legati a qualità del sistema sanitario, sistema scolastico, sport e infrastrutture senza dimenticare l'attenzione all'ambiente e alla cultura.

Sono state valutate ben 140 città del mondo stabilendo una classifica che appunto ha visto trionfare Melbourne: città dove la qualità della vita è ottima, trovare lavoro è facile e ci sono numerose occasioni di svago per turisti e abitanti.

Capitale dello stato di Victoria, Melbourne ospita numerosi eventi che ne hanno fatto un punto di riferimento per la scena culturale internazionale come il Melbourne International Arts Festival, il Melbourne Food & Wine Festival, gli Australian Open di tennis.

In Australia e in Canada si trovano ben otto delle città più vivibili del mondo: oltre Melbourne troviamo Vancouver,Toronto, Calgary, Adelaide e Sydney. Ma anche l'Europa ha conquistato una buona posizione in classifica con Vienna e Helsinki che occupano rispettivamente la seconda e l’ottava posizione della top ten.

Dunque ecco la classifica delle 10 città più vivibili del mondo:

1) Melbourne, Australia
2) Vienna, Austria
3) Vancouver, Canada
4) Toronto, Canada
5) Adelaide, Australia
6) Calgary, Canada
7) Sydney, Australia
8) Helsinki, Finlandia
9) Perth, Australia
10) Auckland, New Zealand

E’ stata anche stilata anche una classifica delle città del mondo dove si vive peggio:

1) Abidjan, Costa d'Avorio
2) Tripoli, Libia
3) Douala, Cameroon
4) Harare, Zimbabwe
5) Algeri, Algeria
6) Karachi, Pakistan
7) Lagos, Nigeria
8) Port Moresby, Papua Nuova Guinea
9) Dhaka, Bangladesh
10) Damasco, Siria

Per lo più, i motivi in cui si vive male in queste città, sono legati ai conflitti e alla povertà.

Foto © piyapan01 - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Melbourne

La città di Melbourne,fondata nel 1835 da un uomo australiano di nome John Batman, è collocata nell'angolo a sud-est del continente australiano.