Come andare a scuola in modo sostenibile

Guida Guida

Tornare a scuola con mezzi di trasporto sostenibili: iniziamo l'anno scolastico con il piede giusto

I bambini e i ragazzi tornano a scuola ed quest'anno perché non organizzare il trasporto verso la scuola in modo sostenibile?

Le opzioni sono moltissime e la mobilità sostenibile non è solo un'utopia, è una possibilità aperta a tutti, in base alle esigenze di ciascuno e alla disponibilità sul territorio.

Ad esempio molti comuni, generalmente quelli un po' più piccoli, hanno attivato il servizio di Piedibus: i bambini si trovano a fermate prestabilite, esattamente come con l'autobus, e vengono portati a scuola da addetti e volontari, in tutta sicurezza.

I vantaggi del Piedibus

Il percorso scelto è sempre quello più sicuro e meno trafficato. I vantaggi del Piedibus sono su molti fronti diversi:

  • i bambini camminano ogni mattina per alcuni minuti, un modo per essere attivi prima delle ore scolastiche e prevenire problemi di sovrappeso e obesità
  • davanti alla scuola si riduce sensibilmente la quantità di automobili, che spesso trasportano solo un genitore e un bambino

Car pooling scolastico

In alternativa a questo servizio, soprattutto se le distanze da casa a scuola sono lunghe, possiamo organizzare un servizio di car pooling con i compagni di classe.

Andiamo insieme a scuola, un modo per risparmiare tanta energia attraverso l'organizzazione di un vero e proprio programma di mobilità sostenibile.

Alterniamo l'uso della macchina con gli altri genitori, calcoliamo i costi del trasporto, organizziamoci insomma!

Il car pooling non è solo l'occasione per limitare gli sprechi energetici, ma ci offre la possibilità di confrontarci periodicamente con gli altri genitori.

Inoltre i bambini potranno socializzare con bambini di classi diverse e conoscere amici che vivono vicino a loro e con i quali potranno trascorrere altri momenti della giornata.

In bicicletta

Infine, in collaborazione con altri genitori, si potrebbe organizzare il trasporto verso la scuola in bicicletta: per la bicicletta serve più controllo sui bambini, quindi i genitori dovrebbero essere di più rispetto al Piedibus per spostarsi verso la scuola, ma il progetto può realizzarsi con l'aiuto di tutti.

Mobilità sostenibile, parliamone

Il coinvolgimento dei bambini è la chiave del successo delle azioni di mobilità sostenibile nella quotidiana: valorizziamo i trasporti alternativi e spieghiamoli ai più piccoli, facciamoli sentire coinvolti e parte del processo di risparmio energetico.

Ecologia e ambiente
SEGUICI