Vivere eco
Vivere eco

Come il cibo spazzatura incide sull'ambiente

Che cos'è il cibo spazzatura e come incide sull'ambiente?

Che cos'è il cibo spazzatura e come incide sull'ambiente?

Cos'è il cibo spazzatura, in inglese junk food, e qual è il suo impatto sull'ambiente? Prima di tutto definiamo che cos'è il cibo spazzatura: comunemente si associa al junk food il fast-food, le grandi compagnie multinazionali che ci consentono di mangiare esattamente lo stesso cibo in tutto il mondo.

Ma è junk-food anche tutto ciò che è cibo pronto, ricco di grassi e complesso dal punto di vista nutrizionale.

Il cibo spazzatura è molto diffuso nei paesi anglosassoni, ma sta lentamente arrivando anche qui da noi. L'impatto sulla salute delle persone è assai pesante, poiché questi cibi sono grassi, ricchi di zuccheri, si associano a bevande gasate.

Junk food, fast food, cibo spazzatura: quale impatto sull'ambiente?

Ma l'altro impatto, altrettanto pericoloso, è quello del junk food sull'ambiente.

La coltivazione di campi in modo intensivo per la realizzazione di materie prime per i fast-food di tutto il mondo e l'allevamento di milioni di capi di bestiame erode gradualmente le risorse ambientali. Inoltre per risparmiare le grandi catene non osservano la regola del chilometro zero, perciò le emissioni nell'ambiente per il trasporto dei prodotti sono elevate.

I cibi del fast food e quelli confezionati vengono imballati abbondantemente, altro fattore negativo per il pianeta.

Infine, da alcune ricerche degli ultimi anni, emerge l'inquinamento generato dalle cucine dei fast-food, che si associa ad alcuni fastidiosi odori.

Insomma, invece di andare al fast-food o comprare cibi pronti, una grande soddisfazione sarà preparare un bel piatto fatto in casa, ad esempio un hamburger circondato da croccanti patatine.

Tipsby Dea

Hamburger e patatine per i bambini

In cucina con i bambini sperimentiamo un piatto somigliante a quello del fast-food, ma sano e buonissimo, anche per l'ambiente: hamburger di carne fresca, pane fresco, una salsa alternativa, alle verdure ad esempio, e tante patate, non fritte ma fatte al forno, altrettanto croccanti!