Vivere eco
Vivere eco

Come combattere le zanzare con metodi naturali

Sconfiggere le zanzare con metodi naturali, ideali per la nostra salute e per l'ambiente.

Sconfiggere le zanzare con metodi naturali, ideali per la nostra salute e per l'ambiente.

Uno dei problemi dell'estate, soprattutto in alcune zone più umide dell'Italia, sono le zanzare. Con l'invasione delle zanzare e delle zanzare tigre si perde il sonno e ci si gratta a non finire, ma è possibile allontanare le zanzare con molti metodi, alcuni dei quali naturali al 100%.

Usare metodi naturali per tenere lontane le zanzare significa rispettare l'ambiente, utilizzando prodotti compatibili con la vita di zanzare ed altre specie animali e vegetali e allo stesso tempo difendersi in modo sano, evitando il contatto con la pelle di prodotti chimici.

Quali sono i principali nemici naturali delle zanzare?

Porre dei vasi sulle finestre con geranei, citronella e lavanda non dona solo colore e profumo alla casa, ma tiene efficacemente lontane le zanzare.

Alcuni repellenti per zanzare da spalmare sulla pelle sono infatti realizzati con queste essenze naturali, alle quali non è necessario aggiungere nulla perché siano efficaci, solo sostanze per diluirli e renderli più persistenti.

Sostanze naturali anti-zanzara: come difendersi rispettando l'ambiente!

Le stesse essenze possono essere utilizzate diluite in acqua, ma i recipienti vanno svuotati ogni sera per evitare che vi prolifichino le uova di zanzara. Inoltre se abbiamo dei cani, stiamo attenti a tutti i contenitori di acqua che potrebbero diventare pericolosi per loro in presenza di uova di insetti.

Esistono in commercio piccoli apparecchi che producono frequenze in grado di scacciare le zanzare: li possiamo trovare sia a batteria che ad energia solare, scegliamo i secondi se vogliamo essere davvero sostenibili anche nella lotta alle zanzare.

Si sa infine che il rimedio più efficace è la zanzariera e non c'è nulla come un ambiente difeso dalle zanzare grazie a questo strumento. Evitiamo soluzioni usa-e-getta, da rinnovare ogni stagione, e scegliamo zanzariere davvero efficaci e resistenti, per ammortizzare il conto, anche energetico, negli anni.

Tipsby Dea

Zanare e bambini

Se il consiglio di usare prodotti naturali vale per tutti, è ancora più importante per i bambini, quando parliamo di zanzare. Esistono prodotti specifici per i più piccoli che combattono le zanzare senza lasciare tracce e che non contengono derivati dal petrolio.