Come funziona la green economy

Guida Guida

Il nome green economy non lascia molti dubbi riguardo il suo significato: l'economia verde è un'economia sostenibile. Scopri in cosa consiste la green economy

Economia verde, ecco il primo significato di Green Economy: ma in che cosa consiste, in pratica?

La green economy è un sistema economico che prevede non solo il massimo profitto, ma anche il rispetto dell'ambiente. E' un'economia sostenibile dunque, sotto molti punti di vista: con la green economy si cerca di ridurre il consumo di energia e l'inquinamento, si vuole ottenere l'efficienza e l'uso di energie rinnovabili.

Sia gli organismi privati che le istituzioni pubbliche possono scegliere la green economy per la gestione dei propri mercati.

E' parte della green economy anche la ricerca di condizioni di lavoro buone per tutti: il rispetto per l'ambiente passa anche dal rispetto verso le persone.

Green e social: economia sostenibile e solidale

Le organizzazioni e le banche che lavorano con la green economy si occupano quindi di verificare i loro investimenti, affinché questi siano assolutamente sostenibili e volti alla diffusione della sostenibilità ambientale. Una particolare attenzione è dedicata ai progetti green: presso queste banche, è possibile chiedere finanziamenti per progetti di interesse sociale o ecologici.

E noi utenti, come possiamo entrare nella green economy? Abbiamo un grande potere, è la facoltà di scegliere una banca con obiettivi green e sociali dichiarati e rendiconti pubblici sulle azioni fin'ora svolte.

Quando stiamo per scegliere la nostra nuova banca, informiamoci a fondo. Le banche che praticano la green economy e le varie forme di economia solidale, raccontano la loro esperienza sul proprio sito Internet e attraverso i pieghevoli disponibili nelle filiali.

Come sempre accade, l'informazione è alla base delle nostre scelte sostenibili. L'argomento della green economy è forse più complesso, ma per questo non lo dobbiamo considerare troppo lontano: le banche lavorano con i soldi di tutti noi ed è giusto riflettere sulle conseguenze delle scelte su come impostare i nostri investimenti.

Il libretto di risparmio per i piccoli

La tradizione di aprire un libretto di risparmio per i bambini appena nati non è tramontata: e allora perché non riflettere sulla possibilità di una banca etica e green per un regalo ad un bimbo che dovrà, per necessità, imparare ad essere sostenibile?

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI