Vivere eco
Vivere eco

Come eliminare la ruggine senza inquinare

Oggetti arrugginiti in casa? guida alla rimozione sicura della ruggine dalle superfici senza usare prodotti dannosi per l'ambiente

Oggetti arrugginiti in casa? guida alla rimozione sicura della ruggine dalle superfici senza usare prodotti dannosi per l'ambiente

Un oggetto caro, un attrezzo di casa o un elemento esterno della nostra abitazione si sono danneggiati a causa della ruggine? Combattiamola senza danneggiare l'ambiente, attraverso l'uso di metodi e prodotti 100% naturali.

Con la ruggine bisogna essere aggressivi, per evitare che rovini completamente un oggetto, ma possiamo eliminarla usando solo le nostre mani e un mix di prodotti che non danneggino l'ambiente e che sono presenti in tutte le case.

Eliminiamo la ruggine senza danneggiare l'ambiente 

Prima di tutto la ruggine va eliminata con una spazzola in ferro, raschiando leggermente la superficie per eliminare tutte le tracce e arrivare alla parte non danneggiata. Se la superficie è delicata o la ruggine poco estesa, possiamo provare con la carta vetrata.
Per evitare di inalare polveri o di danneggiare gli occhi, indossiamo degli occhiali di plastica da lavoro e copriamoci il viso con un fazzoletto prima di iniziare ad eliminare la ruggine.

Dopo avere compiuto questa operazione, possiamo passare sulla superficie trattata un composto di succo di limone e sale da cucina.
Dopo aver lasciato agire per una decina di minuti, passiamo una spugna umida ed eliminiamo il composto grattando via con la parte ruvida gli eventuali residui.

Avrete ottimi risultati a costo zero e avrete tutelato l'ambiente!

© Enrico - Fotolia.com