Come organizzare un matrimonio ecologico: le decorazioni

Guida Guida

Guida alle decorazioni ecologiche per un matrimonio verde

Un matrimonio in verde? Chi ci ha mai pensato? Il verde è ormai un trend, non solo perché con la sostenibilità ci guadagnamo tutti, ma per una valenza positiva, anche in termini di immagine, che l'ecologia offre.

Abbiamo già affrontato il tema del matrimonio ecocompatibile, parlando delle bomboniere e dei ricevimento green ispirato a quello di William & Kate.

Ora vogliamo esplorare l'universo delle decorazioni per il matrimonio sostenibili e in grado di competere con gli allestimenti più sfarzosi.

Anche in questo caso partiamo dal suggerimento di William e Kate, che nella Chiesa di Westminster hanno voluto tanti alberi altissimi come decorazione, un forte richiamo allo spirito ecologista che li unisce.

Alberi fioriti, un'alternativa eco ai fiori recisi

Ma gli alberi non sono solo un'ispirazione: scegliere piante in vaso al posto dei fiori ci permetterà di decorare il luogo del nostro matrimonio in modo molto suggestivo, senza però utilizzare i fiori recisi che sfioriscono subito. Questo non significa assolutamente rinunciare al fiore: possiamo scegliere tutte le piante che vogliamo... Pensiamo ad esempio ad un decoro realizzato con piante di ciliegio in fiore per un matrimonio primaverile!

Le piante in vaso sono inoltre un modo per risparmiare, perché possono essere noleggiate. Ma sarebbe bello conservarne una per il giardino di casa, in ricordo di una eco-unione!

Le piante possono essere allestite con panni di tessuti naturali per rendere ancora più sognante e da favola il percorso della sposa. Anche le sedie o le panche dove siedono gli invitati possono essere elegantemente "guariniti" da nastri in cotone naturale e composizioni di foglie o fiori (anche secchio o biologici, la nuova tendenza!) da lasciare in regalo ad amici e parenti.

La prima risorsa per un matrimonio ecologico è la fantasia degli sposi, che insieme sapranno trovare le soluzioni sostenibili più adatte alle loro esigenze...e compatibili con le loro tasche!

Come William & Kate

Per sentirci come i neo-sposi d'Inghilterra, domandiamoci cosa possiamo fare per l'ambiente in un giorno tanto importante per noi: facciamo sì che la festa duri molto più di una giornata e cerchiamo di evitare una cerimonia usa-e-getta!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI