Vivere eco
Vivere eco

Come funziona e cos'è l’agricoltura biologica

Sai cosa si intende per coltivazione biologica? Scopri in cosa consistono e quali sono i principi su cui si basa l’agricoltura biologica.

Sai cosa si intende per coltivazione biologica? Scopri in cosa consistono e quali sono i principi su cui si basa l’agricoltura biologica.

Ultimamente si fa un gran parlare di agricoltura biologica ma sai davvero cosa significa e su quali principi si basa?

Per agricoltura biologica si intende un modello di sviluppo sostenibile che propone un tipo di coltivazione capace di alterare il meno possibile l’ecosistema e le risorse naturali.

Il metodo di coltivazione biologica si basa sui principi di salvaguardia e rispetto dell’ambiente, degli animali e delle risorse naturali ed è rivolto al benessere dei consumatori.

Ci si propone cioè la produzione di prodotti sani e privi di sostanze tossiche per i consumatori cercando di modificare il meno possibile l’habitat naturale di piante e animali, rispettando la stagionalità e usando energie rinnovabili.

Per raggiungere questo scopo non si fa uso né di fertilizzanti e farmaci per uso veterinario di tipo chimico ma si opta solo per fertilizzanti naturali, possibilmente organici, e fitofarmaci.

L’esclusione di prodotti chimici di sintesi si concretizza anche nell’utilizzo di piante resistenti e di insetti predatori contro parassiti e patogeni.

L’agricoltura biologica mira al mantenimento e all’incremento della fertilità del suolo mediante la scelta di specie vegetali tipiche della zona e tramite l’impiego di tecniche di lavorazione adeguate come al rotazione colturale.

Assolutamente bandito è l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM) o loro derivati e totale attenzione è rivolta a garantire benessere e condizioni confortevoli agli animali.

Viene prestata altrettanta cura nella raccolta dei prodotti nonché alla loro conservazione e distribuzione: il processo di produzione e distribuzione vien attentamente monitorato e certificato nel rispetto delle norme di legge.

Foto © itestro - Fotolia.com

Tipsby Dea

Documento della IFOAM

Secondo il testo adottato dall’assemblea generale IFOAM, tenutasi ad Adelaide nel 2005, l’agricoltura biologica si basa sui principi di benessere, ecologia, equità e precauzione.