Come organizzare un matrimonio ecologico: la location

Guida Guida

Una location scelta con cura può dare al vostro matrimonio un tocco green

L'organizzazione del matrimonio comporta scelte molto importanti, che vanno ponderate con grande attenzione per soddisfare le esigenze degli sposi e contemporaneamente degli ospiti.

Tra le scelte fondamentali del matrimonio, vi è quella relativa alla location, o per meglio dire alle location, i luoghi per la cerimonia e il successivo ricevimento.

Anche la scelta dei luoghi dove "ambientare" il proprio matrimonio può essere sostenibile, basta seguire qualche piccolo consiglio.

Scelte sostenibili per un matrimonio green: la location

Prima di tutto è necessario limitare la distanza tra il luogo della cerimonia e il ristorante o il luogo scelto per il ricevimento. Questa è la regola principale per un matrimonio all'insegna del risparmio energetico anche per quel che riguarda la location.

Scegliendo due luoghi piuttosto vicini, si evita l'uso massivo di automobili per lo spostamento, senza considerare anche il vantaggio di evitare la scomodità di un viaggio in macchina relativamente lungo e che può mettere a disagio gli ospiti che non conoscono le strade.

Molte location italiane consentono di poter svolgere tutta la giornata in loco, dalla cerimonia al pranzo di nozze: si tratta di antiche ville, cascine ristrutturate, ambienti immersi nel verde della campagna italiana, ideali anche per il servizio fotografico degli sposi.

Dopo la cerimonia, gli sposi potranno dedicarsi al servizio fotografico e, vista la presenza degli ospiti, potranno coinvolgere nelle fotografie ambientate e in posa anche i parenti e gli amici più cari. Nel frattempo gli ospiti si sposteranno per un aperitivo nelle sale dedicate al ricevimento, o in giardino.

Con lo svolgimento del pranzo o della cena di nozze, rigorosamente a chilometro zero e biologico, con prodotti di stagione, si attraverserà il momento più classico del matrimonio, fino alla distribuzione delle bomboniere e ai saluti finali.

Nel frattempo i bambini, in un ambiente naturale e a loro adatto, potranno essere affidati alle cure di esperti nell'intrattenimento ambientale, per una gita tra le meraviglie della natura locale.

Matrimonio in agriturismo?

Anche gli agriturismi si stanno diffondendo sempre di più come location per i matrimoni: questa scelta è ottima se vogliamo un matrimonio semplice, ma curato e attento all'ambiente.

Scegliamo dunque un agriturismo che non sia solo bello e accogliente, ma che offra prodotti unici e diversificati, affinché l'esperienza gastronomica per gli sposi e gli ospiti sia indimenticabile.

In linea con le scelte green delle nozze, gli sposi potrebbero lasciare gli ospiti con un piccolo regalo, una selezione dei prodotti locali.

Navette ecologiche

Se la cermonia si svolge lontano dal luogo scelto per il ricevimento, perché non organizzare delle navette per lo spostamento? In questo modo si eviterà agli ospiti la scomodità della guida e l'uso di decine di automobili.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI