Come vivere una vacanza al mare senza inquinare

Guida Guida

Vacanza al mare: come possiamo affrontarla in modo sostenibile?

Se state per lasciare la città per il mare, che ne dite di affrontare la vacanza in modo sostenibile? Il mare è un'occasione per recuperare le energie, riposare e vivere più a stretto contatto con la natura.

Vivere una vacanza al mare in modo sostenibile è un modo per apprezzarla ancora di più, perché ci consente di ritrovare un rapporto insostituibile con l'ambiente del quale facciamo parte.

Ecco quindi qualche consiglio per vivere il mare, una delle vacanze più tipiche di noi italiani, senza inquinare.

Un consiglio per ogni tipologia di vacanza al mare

Prima di tutto, trascorrerete la vostra vacanza in albergo, campeggio o in una casa in affitto o la vostra casa per le vacanze? Per ogni situazione, c'è una eco-soluzione che vi farà risparmiare tanta energia.

  • Se andate in hotel... Perché non considerare la possibilità di partire per le vacanze con il treno? Molte località, compresi i piccoli paesi, hanno una stazione ferroviaria e gli hotel e gli alberghi mettono a disposizione navette, basta prendere accordi prima di partire.
    Spesso le vacanze al mare sono piuttosto "stanziali" e l'automobile si usa davvero poco, perché non dimenticarci di lei completamente?
  • Se andate in campeggio... Portate con voi la bicicletta! Una vacanza al 100% naturale è in grado di restituirci serenità e voglia di fare che ci porteremo con noi a casa.
  • Se passate la vacanza in casa... Portate con voi la casa! La comodità di acquistare molti accessori per la vita quotidiana in vacanza è un'abitudine che purtroppo risulta davvero poco sostenibile. E' importante quindi trasferire un po' della propria casa nella casa delle vacanze.

Km zero, vacanza sostenibile

La vacanza inoltre è sempre un'occasione per assaggiare prodotti locali, un modo per conoscere la cultura locale attraverso il cibo. Quando siamo in vacanza, lasciamoci "trascinare" dalla curiosità e assaggiamo il più possibile prodotti locali.

Al mare quindi assaggiamo il pesce locale, ad esempio in Italia il pesce azzurro dai prezzi non proibitivi e che è disponibile in grande abbondanza.

Questo ci consentirà di trascorrere una vacanza a chilometro zero, piacevolissima, gustosa e sostenibile... buon viaggio!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI