What's New
What's New

I 5 punti fondamentali dell'accordo raggiunto a COP21

E' stato finalmente raggiunto un accordo sul clima: firmato nel corso di Parigi2015 da 195 nazioni, entrerà in vigore dal 2020. Ecco cosa cambierà. 

E' stato finalmente raggiunto un accordo sul clima: firmato nel corso di Parigi2015 da 195 nazioni, entrerà in vigore dal 2020. Ecco cosa cambierà. 

L’accordo raggiunto durante il summit sul clima di Parigi 2015 (COP21) prevede alcuni importanti obiettivi, che ogni Paese deve raggiungere nei prossimi 15 anni. Le 31 pagine del documento firmato da 195 nazioni e in vigore dal 2020, dopo anni di negoziati globali e dopo due settimane di intensi colloqui a Parigi, prevede 29 articoli a cui gli Stati membri devono attenersi. Vediamo in cinque punti fondamentali cosa è stato stabilito.

5. Energia pulita per contenere le emissioni di gas serra

Credit blogqualitaambientesicurezza.uninform.com

Entro il 2030 si cercherà di contenere a 40 miliardi di tonnellate le emissioni di gas serra nell'atmosfera generate dall'attività umana.

4. Protezione delle acque surriscaldate degli oceani

Credit scienze.fanpage.it

I paesi si impegnano a contrastare l’acidificazione degli oceani, fenomeno causato dall’aumento della temperatura: finora gli oceani hanno immagazzinato il 93% del calore prodotto dal genere umano.

3. La desertificazione

Credit www.blogbiologico.it

I Paesi in via di sviluppo chiedono ai Paesi ricchi un finanziamento di 100 miliardi di dollari all’anno per realizzare infrastrutture atte a ridurre l'erosione delle coste e la desertificazione.

2. Coltivazioni e impianti ecocompatibili

Credit www.lastampa.it

Un altro obiettivo da raggiungere, soprattutto valido nei paesi più ricchi, è la generazione di nuove tecnologie atte alla realizzazione di impianti capaci di emettere minori quantità di gas serra.

1. I 2°C da non superare

Credit www.focus.it

Contenendo a 40 miliardi di tonnellate le emissioni di gas serra, si dovrebbe riuscire a garantire il non superamento dei due gradi nell'aumento della temperatura causato dall'effetto serra. Se così non fosse si potrebbe determinare lo scioglimento dei ghiacci e la crescita del livello dei mari con conseguenti disastri ambientali nelle terre emerse e la scomparsa di alcune isole dell'Oceano Pacifico.