What's New
What's New

#IoSonoElettrica, il primo giro d’Italia a Impatto Zero di LifeGate

L’e-tour di Mercedes Benz aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate per promuovere la mobilità sostenibile con il primo vero Giro d'Italia. 

L’e-tour di Mercedes Benz aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate per promuovere la mobilità sostenibile con il primo vero Giro d'Italia. 

#IoSonoElettrica, il tour italiano a zero emissioni di Mercedes Benz Classe B Electric Drive, iniziato lo scorso 12 ottobre a Roma, arriva per la tappa finale, a pochi giorni dal Natale, a Milano dove visita LifeGate.

L’incontro con LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, costituisce una fermata speciale nel progetto Impatto Zero che mira a compensare le emissioni prodotte dall’intera iniziativa attraverso crediti di carbonio.

Obiettivo del progetto è infatti calcolare e ridurre le emissioni di CO₂ generate dalle attività di persone, eventi e prodotti proponendo progetti e azioni ecosostenibili.

Le emissioni di CO₂ vengono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio generati attraverso interventi di creazione e tutela di foreste in crescita, in particolare l’adesione del tour al progetto Impatto Zero volge alla tutela di 15.077 metri quadrati nel Parco del Ticino.

Durante il tour, grazie a LifeGate, sono stati calcolati 7.538 kg di CO₂ emessi: il tempo di assorbimento delle emissioni di anidride carbonica, immesse in atmosfera, previsto dalla compensazione è pari a un anno.

Questo permetterà all’e-tour di Mercedes un “azzeramento” completo delle emissioni, per un vero e proprio Giro D’Italia a Impatto Zero.

La tappa di Milano, a cui hanno partecipato Enea Roveda, Amministratore Delegato di LifeGate, Stefano Corti, Direttore generale LifeGate e Paolo Lanzoni, Responsabile Comunicazione e Stampa Mercedes Benz Italia, ha visto anche la presenza di Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate e Direttore Editoriale di Expo Milano 2015 per i contenuti digitali.

Durante la tavola rotonda di confronto si è fatto il punto sul livello di sostenibilità del pianeta e sugli scenari futuri che ci aspettano a partire dall’eredità di Expo.

Foto www.lifegate.it