What's New
What's New

PicoBrew: la macchina per fare la birra artigianale a casa

Arriva dagli Stati Uniti PicoBrew, la macchina che in sole quattro ore consente di produrre comodamente a casa propria dell’ottima birra artigianale.

Arriva dagli Stati Uniti PicoBrew, la macchina che in sole quattro ore consente di produrre comodamente a casa propria dell’ottima birra artigianale.

Stanca di acquistare bottiglie e lattine di birra al supermercato? Sappi che la soluzione esiste ed è a portata di mano: la possibilità di fabbricare comodamente a casa tua dell’ottima birra artigianale è una realtà concreta.

Arriva infatti dall’America PicoBrew Zymatic l’apparecchio per produrre artigianalmente birra, ideato e messo a punto dall’imprenditore Bill Mitchell, ex dirigente della Microsoft

Facilmente utilizzabile sia da esperti produttori di birra che da principianti, PicoBrew è un dispositivo dotato di un controller open-source, che connettendosi a Internet, permette di scaricare le ricette ed è in grado di ottimizzare i cicli di produzione della birra.

Produrre birra a casa propria con PicoBrew è davvero facile ed intuitivo: basta versare acqua nel piccolo contenitore messo in dotazione, collegare i tubi, inserire i grani nel contenitore del dispositivo denominato "step filter", mettere il luppolo nelle apposite gabbie e selezionare una ricetta.

A questo punto non resta che aspettare e vedrai che in poco più di quattro ore la birra sarà pronta: si tratta però di un composto non ancora fermentato che necessita di un ulteriore passaggio di lavorazione prima di essere consumata.

Quindi, una volta che il prodotto si sarà raffreddato completamente, aggiungi il lievito, richiudi il contenitore e lascia a riposo: non dovrai fare altro che aspettare cinque giorni per poter gustare finalmente la tua birra autoprodotta.

Secondo i progetti del suo inventore PicoBrew, che in poco tempo sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter ha raccolto più di 660mila dollari, sarà disponibile per il commercio a partire dall'estate 2014 ad un prezzo di circa 1999 dollari: non resta dunque che aspettare.

Foto © Jag_cz - Fotolia.com

Tipsby Dea

Altri kit per la birra fai-da-te

In commercio esistono già dei kit per la produzione di birra artigianale: li puoi trovare nei negozi specializzati al costo di circa 50 € oppure on-line.