I filtri di sigarette inquinano il mondo

Guida Guida

Una ricerca della San Diego State University individua nei filtri di sigarette un grave pericolo per l’ambiente e suggerisce una serie di strategie per eliminarli. 

Si stima che ogni anno, solamente negli Stati Uniti, vengano buttati in strada circa 49,8 milioni di chilogrammi di filtri di sigarette: i mozziconi sono tra i rifiuti più comuni presenti in ambito urbano e purtroppo il divieto di fumare dentro i luoghi chiusi ha acuito il problema.

Una ricerca condotta da Thomas Novotny della San Diego State University suggerisce alcune strategie per diminuire quella che a tutti gli effetti è da considerarsi una delle fonti di inquinamento più pesanti.

Acqua e ambiente sono costantemente a rischio a causa di miliardi di mozziconi di sigarette gettati: ogni anno circa 4,5 migliaia di miliardi delle 6 migliaia di miliardi di sigarette vendute in tutto il mondo non finiscono in una pattumiera o in un posacenere ma vengono gettate sui marciapiedi e sulle spiagge.

I mozziconi, contenenti identiche sostanze cancerogene, tossine e inquinanti delle sigarette, possono contaminare ambiente e fonti d'acqua

Il filtro per le sigarette è composto da acetato di cellulosa, una sostanza fibrosa che serve a bloccare meccanicamente certi agenti dannosi prodotti dalla combustione delle cartine e del tabacco.

I filtri sono venduti sfusi se si preferisce fare le sigarette manualmente altrimenti sono un componente di quelle prodotte industrialmente.

Secondo il parere di Novotny per eliminare il problema dell’inquinamento causato dai filtri di sigarette bisognerebbe affidare le pulizie agli stessi produttori e scrivere sui pacchetti gli avvisi circa l'impatto che si ripercuote sull’ambiente se si gettano delle cicche a terra.

Lo studio dell’università americana attribuisce infatti all'industria del tabacco la responsabilità legale di questo scempio ambientale, anche tenendo conto del fatto che la protezione esercitata dai filtri sulla salute umana è stata messa in discussione da diversi studi scientifici.

Foto Credit © iltone - Fotolia.com 

Politiche da adottare

I suggerimenti del dottor Novotny in merito all’inquinamento causato dai filtri di sigarette sono stati pubblicati sulla rivista Current Environmental Health Reports.
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI