SOS esame di maturità: tecniche di memorizzazione

Guida Guida

Quando si studia per gli esami di maturità, memorizzare i concetti principali è fondamentale. Ecco alcuni consigli per migliorare concentrazione e memoria.

In un periodo di studio intenso come quello che precede gli esami di maturità, la concentrazione è fondamentale come lo è anche la capacità di memorizzazione.

Organizzare lo studio con metodo e seguendo una precisa tabella di marcia aiuterà la nostra mente a non affaticarsi troppo e ad assimilare al meglio gli argomenti, anche i più ostici.

Ci sono alcuni “trucchi” che possono aiutare a memorizzare i concetti fondamentali

Questi trucchetti, non sono altro che precise tecniche di memorizzazione che aiuteranno il maturando a fissare nella mente le informazioni utili al superamento di tutte le prove d’esame. Di seguito, una panoramica delle tecniche più efficaci per ricordare quanto si è studiato.

  • Trascrivere i concetti fondamentali sotto forma di elenco o di schema
  • Stimolare l’apprendimento ponendosi continue domande, soprattutto quando un argomento risulta poco chiaro
  • Attivare la memoria fotografica associando un’immagine a ogni concetto
  • Ripetere ad alta voce

Parola d’ordine: concentrazione! Quando questa viene meno vuol dire che il cervello è stanco e ha bisogno di riposare per qualche minuto. In questo caso è possibile dedicarsi a un’altra attività, staccare la mente per un po’ e, solo dopo, rimettersi sui libri.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI