Come gestire le vacanze al mare con i bambini

Guida Guida

Partenza per il mare insieme ai piccoli? Ecco allora alcune regole da rispettare per una vacanza in tutta sicurezza.

Estate, tempo di partenze.

Se la meta prescelta è il mare e se con voi ci sono dei bambini, però, meglio osservare qualche semplice regola per gestire le vacanze in piena sicurezza

Se da un lato infatti il mare e la spiaggia possono avere effetti benefici sulla salute dei bambini, dall'altro è opportuno prendere le dovute precauzioni al fine di non incorrere in spiacevoli rischi.

Ecco allora alcune regole per una vacanza al mare con i bimbi!

  1. La protezione! Mai dimenticarsi di mettere in valigia un'adeguata protezione solare per difendere la pelle delicata dei più piccoli. Meglio affidarsi a marchi di qualità e ricordarsi di splamare la crema prima di uscire di casa, ripetendo l'operazione più volte durante la giornata.
  2. Evitare le ore più calde. Specie per i bimbi molto piccoli, i pediatri suggeriscono di evitare la spiaggia nelle ore più calde. Gli orari ideali? Fino alle 11 della mattina e dopo le 17.
  3. Il pisolino. L'aria di mare fa sicuramente molto bene alla salute, ma per i bimbi può anche essere molto stancante. L'importante allora è far rispettare loro la buona abitudine del riposino pomeridiano, così da portarli poi in spiaggia più tranquilli ed evitare capricci serali!
  4. L'alimentazione. Con il caldo, il sole e i bagni in mare, meglio prestare attenzione anche a quello che facciamo mangiare ai bambini. Vietati cibi troppo pesanti e bevande gasate, mentre via libera ad acqua, frutta fresca e preparazioni digeribili.
  5. In acqua. Per quanto riguarda il bagno in mare, se il piccolo non sa ancora nuotare, meglio abituarlo gradatamente e non forzarlo in alcun modo se dovesse mostrarsi restio a lasciarsi andare. Ai più grandi, invece, sarà opportuno insegnare a non allontanarsi troppo dalla riva se non accompagnati da un adulto e a individuare facilmente il bagnino in caso di necessità.

 © candy1812 - Fotolia.com

Genitori e bambini
SEGUICI