Come vincere l'obesità dei bambini gratuitamente

Guida Guida

E' nata una fondazione contro l'obesità infantile, grazie alla quale si può vincere l'obesità dei bambini, gratuitamente.

L'obesità infantile è un problema molto serio che interessa tutti i paesi occidentali e rappresenta un grande fattore di rischio per la salute dei bambini.

  • In Italia gli ultimi dati ci dicono che 1 bambino su 4 è in sovrappeso oppure è già obeso.

Un bambino obeso ha un rischio altissimo di avere patologie molto serie da grande: malattie cardiovascolari, diabete, tumori.

Senza contare i vari disturbi di cui soffre un bambino e i danni che il sovrappeso induce nel corretto sviluppo fisico, appesantendo articolazioni, scheletro, organi interni e funzioni. A cui va aggiunto il disagio psicologico che vivono i bambini obesi, riducendo il loro benessere e la loro capacità di socializzazione.

Per far fronte a quella che viene considerata ormai una vera e propria emergenza è nata la Fondazione per la lotta all'obesità infantile, una Onlus guidata dal Prof. Marco Gasparotti che ha come obiettivo di portare avanti un percorso rieducativo, alimentare e comportamentale dei bambini e delle loro famiglie che possa aiutarli a ritrovare salute, benessere e crescere in modo sano.

  • Per fare tutto questo la fondazione ha già aperto sul territorio nazionale i primi ambulatori gratuiti per la valutazione dei bambini obesi e ha stabilito accordi per i primi tre ''Camps'', cioè dei Campus per bambini in cui praticare sport e attività motorie, imparare ad alimentarsi correttamente, seguiti da psicologi, trainers ed esperti.

Il progetto è particolarmente indirizzato ad accogliere gratuitamente i bambini di famiglie economicamente disagiate che, secondo i dati, sono maggiormente a rischio di obesità.

  • La crisi economica infatti in tutti i Paesi sta riducendo le possibilità per le famiglie di alimentare i figli in modo corretto e anche di sostenere le spese per l'attività sportiva. La conseguenza è che i bambini obesi sono circa il 43% e il dato è in aumento.

I primi ambulatori aperti sono a Roma e a Catania, realizzati in collaborazione con i migliori esperti di nutrizione, psicologi ed educatori.

Il numero unico per avere informazioni è 06.9214018. Tutti i dettagli li potete trovare sul sito  www.obesitainfantile.org

Genitori e bambini
SEGUICI