Come sostenere i diritti alimentari dei bambini

Guida Guida

A proposito di alimentazione dei bambini. Una importante iniziativa per difendere i diritti alimentari dei bambini. Si chiama Manifesto dei diritti alimentari dei bambini e possiamo sostenerlo con un semplice click.

A proposito di alimentazione dei bambini. Un gruppo di genitori, associazioni e blog in rete, ha deciso di promuovere un'iniziativa molto importante.

Un manifesto dei diritti alimentari dei bambini.

Come forse sapete, esiste, anche se solo dal 1989  una Convenzione Onu dei diritti dei bambini, un impegno che è stato sottoscritto da 193 Paesi del mondo.

Con la firma della Convenzione ONU, tutti questi Paesi si sono impegnati ad agire concretamente per fare in modo che i diritti dei bambini vengano rispettati nel loro territorio e nel mondo.

Allo stesso modo, il manifesto dei diritti alimentari dei bambini vuole promuovere il diritto al cibo, ma anche ad una corretta educazione alimentare.

Come dicono i promotori:

"Dare ai bambini una buona educazione alimentare non significa semplicemente insegnare loro a mangiare cibi sani.

Significa accompagnarli lungo un complesso e articolato percorso di scoperta e di conoscenza che dura per tutta l’infanzia e che, con un po’ di fortuna, farà di loro degli adulti capaci di prendersi cura della propria salute. Diventare consumatori attenti e consapevoli. Godere del semplice piacere della convivialità."

 

Educazione alimentare è dunque un'opportunità per i genitori e per i bambini, ma per i bambini è soprattutto un diritto.

Attraverso questa consapevolezza, l'educazione dei propri figli diventa un mezzo per garantirgli un futuro in salute e renderli cittadini consapevoli, rispettosi e solidali.

Il manifesto dei diritti alimentari dei bambini lo potete trovare sul sito www.milanoperibambini.it

dove potete aderire anche voi e diffondere questa bella iniziativa. anche in altre lingue oltre all'italiano.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI