Giochi
Giochi

Come organizzare una caccia alle uova di Pasqua

La caccia alle uova di Pasqua, un gioco divertente e istruttivo da organizzare per i bambini, anche in caso di pioggia.

La caccia alle uova di Pasqua, un gioco divertente e istruttivo da organizzare per i bambini, anche in caso di pioggia.

La caccia alle uova di Pasqua per i bambini è un gioco divertente per  passare il giorno di Pasqua, ma lo è anche per noi adulti, soprattutto nella sua organizzazione.

  • Per organizzare una caccia alle uova di Pasqua possiamo scegliere uno spazio all'aperto come un giardino o un parco, ma se il tempo non ci assiste, possiamo sfruttare anche uno spazio coperto, come la nostra casa.

La caccia alle uova di Pasqua si può organizzare in due modalità diverse, a seconda dell'età dei bambini o dello spazio disponibile.

  • Per i bambini di età pre-scolastica possiamo organizzare un gioco più di movimento, nascondendo un certo numero di uova che i bambini dovranno poi trovare per guadagnare il premio finale.
  • Per i bambini di età scolastica invece, possiamo organizzare una versione pasquale della caccia al tesoro, preparando una serie di quesiti e indizi che li guideranno nel percorso, fino alla conquista del premio finale.

Procedimento:

  • Scegliete il percorso e i nascondigli delle uova calcolando anche il tempo, cioè fate in modo che il gioco possa durare abbastanza a lungo, con un grado di difficoltà crescente.
  • Utilizzate uova di polistirolo o di stoffa colorata e nascondetele bene, segnando su un foglio la mappa dei nascondigli numerati in ordine di percorso. Per i bambini più piccoli potete distribuire e nascondere un certo di numero di uova. Al via tutti i bambini cercano le uova e vince chi ne trova di più.
  • Per i bambini più grandi dopo aver stabilito il percorso alternate una serie di quesiti a cui dovranno rispondere. semplici esercizi matematici da risolvere, rebus o istruzioni da eseguire e trascriveteli su altrettanti foglietti. Se ci sono due squadre i percorsi devono essere due ma gli indizi sono gli stessi. Dovete doppiare i foglietti.
  • Distribuite i foglietti nel percorso in modo che la soluzione di ogni foglietto li conduca all'indizio successivo, poi stabilite il premio finale e nascondetelo bene.

Il giorno della caccia alle uova di Pasqua dividete i bambini in due squadre e scegliete due adulti che saranno i giudici del gioco. Preparate dei piccoli premi di consolazione per la squadra perdente.

  • Per i bambini più piccoli ogni uovo trovato deve essere portato al giudice prima di poter cercare l'uovo successivo.

photo credit: © Kzenon - Fotolia.com

Tipsby Dea

Idee per gli indizi

Le prove da superare possono essere di abilità fisica oppure di memoria, come ad esempio recitare una breve poesia, ripetere una tabellina o elencare i capoluoghi.