Salute
Salute

Come utilizzare i fiori di Bach con i bambini

Secondo la medicina naturale i fiori di Bach possono curare molti disturbi infantili. Ecco consigli e accorgimenti per utilizzare correttamente i fiori di Bach con i bambini. 

Secondo la medicina naturale i fiori di Bach possono curare molti disturbi infantili. Ecco consigli e accorgimenti per utilizzare correttamente i fiori di Bach con i bambini. 

I fiori di Bach sono degli estratti liquidi di fiori selvatici che prendono il nome dal medico inglese che li ha scoperti, nei primi anni del novecento.

  • Il Dottor Bach realizzò in tutto 38 essenze ognuna delle quali è indicata per il trattamento e/o la cura di un particolare disturbo.

Va sottolineato che l'approccio di Bach è basato sul presupposto che ogni malattia o disturbo fisico è il risultato di uno squilibrio energetico o un problema emozionale.

I fiori di Bach quindi sono stati concepiti per risolvere lo squilibrio che sta alla base di disturbi fisici o emozionali, non per curare malattie o sintomi fisici

In questa ottica, secondo la medicina naturale e l'approccio olistico, ci sono molti disturbi dei bambini, che possono essere trattati con i fiori di Bach, per restituire serenità e benessere ai bambini.

E' un tipo di cura naturale che tende a intervenire sullo squilibrio che ha causato il disturbo, un intervento sulle cause e non sul disturbo in sè. E' un metodo che attraverso il recupero dell'equilibrio emozionale, porterà come conseguenza il miglioramento o la soluzione dei disturbi.

  • Irrequietezza, paure, ansie, insonnia, svogliatezza, inappetenza, allergie e moltissimi altri disturbi possono essere trattati con i fiori di Bach
  • I fiori di Bach non hanno controindicazioni, non sono medicine e non sono tossici, ma è bene sempre rivolgersi ad un naturopata esperto per avere indicazioni su quali sono più indicati per il vostro bambino

Le preparazioni di fiori di Bach si trovano in piccole boccettine dotate di contagocce, all'interno delle quali l'essenza di fiori è miscelata in acqua sterile. I dosaggi in genere sono di alcune gocce da prendere 3 o 4 volte nel corso della giornata.

Si possono trovare nelle farmacie che hanno anche prodotti naturali e nelle erboristerie.

Foto © nito - Fotolia.com