Come prevenire il diabete nei bambini

Guida Guida

Il diabete sembra mietere vittime sempre piu' numerose e soprattutto sempre piu' giovani. L'allarme arriva da un convegno di esperti di tutto il mondo, che indicano anche i metodi efficaci per prevenire il diabete nei bambini.

Il diabete è una malattia molto seria, che porta con se' numerose e gravi complicazioni, come ad esempio la cecità, i problemi circolatori, le malattie renali, fino all'esito piu' grave: la morte.

Un tempo si pensava al diabete come una malattia degli anziani, ma negli ultimi 50 anni le cose sono tristemente cambiate e i dati piu' recenti indicano come l'età di insorgenza del diabete si è talmente abbassata da riguardare gli adolescenti.

Il fatto piu' sorprendente è che questo dato non è solo degli Stati Uniti, rinomati per il 'Junk Food' ovvero per il cosiddetto 'cibo-spazzatura', ma è un dato che riguarda anche il nostro paese.

Basta pensare che in Italia sono stimati circa 8 milioni di diabetici.

Il diabete viene definito di Tipo 1 e di Tipo 2.

  • Il diabete di Tipo 1 è una malattia su base genetica, autoimmune, che può colpire a qualsiasi età e generalmente riguarda soprattutto la fascia adulta-anziana della popolazione.
  • Il diabete di Tipo 2 è una malattia provocata da un'alimentazione scorretta, da uno stile di vita non adeguato e da una diagnosi tardiva.
    Questo tipo di diabete, praticamente è il risultato della mancata funzionalità del Pancreas che smette di funzionare.

La cosa allarmante è che il Diabete di tipo 2 miete vittime sempre piu' numerose e sempre piu' giovani.

L'allarme è arrivato, per l'ennesima volta, da un convegno di esperti di tutto il mondo, che si sono incontrati per il 71° Congresso dell’American Diabetes Association’s .

Tutti gli esperti hanno sottolineato l'importanza che i bambini imparino da subito il valore di un'alimentazione corretta e di uno stile di vita sano.

Evitare che i bambini siano in sovrappeso o si trasformino in obesi, è l'obiettivo primario per evitare che possano diventare pazienti cronici e futuri diabetici.

Secondo gli esperti un bambino piccolo che non si alimenta correttamente e fa una vita sedentaria ha l'altissima probabilità di manifestare il diabete di Tipo 2 nell'adolescenza. E i dati italiani questo ce lo confermano in modo drammatico.

Come prevenire il diabete nei bambini?

Prevenire il diabete nei bambini passa attraverso due cose fondamentali:

  • Alimentazione corretta

Gli esperti, riuniti a convegno, hanno portato anche i risultati di uno studio che dimostra come l'alimentazione da sola sia in grado di salvaguardare la salute dei bambini, ma anche di curare eventuali problemi.

I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno messo a dieta rigida 11 pazienti diabetici per 2 mesi. Bietole, broccoli, insalata, cavoli, niente carboidrati e niente bevande zuccherate.

Lo studio, condotto da Roy Taylor e pubblicato su Diabetology, ha dimostrato che su 11 pazienti, 7 sono guariti mentre 4 hanno fatto buoni progressi.

L’esame con la risonanza magnetica del pancreas ha mostrato che la parte grassa era passata dall’8% al 6% in buona parte dei pazienti. E anche il fegato si era “ripulito” tornando a svolgere al meglio la sua funzione regolatoria sugli zuccheri. La produzione di insulina regolarizzata, senza alcun farmaco.

Genitori e bambini
SEGUICI