7 regole da rispettare per migliorare la fertilità

Classifica Classifica

Se state cercando di avere un bambino è importante non trascurare la salute. Ecco allora alcune indicazioni per migliorare la fertilità

Decidere di avere un bambino è un momento bellissimo nella vita di ogni coppia. Tuttavia prima che questo desiderio riesca ad avverarsi può passare del tempo.

Niente panico, però: per migliorare la fertilità e aumentare le possibilità di restare "incinti", è importante, prima di tutto, seguire uno stile di vita sano e imparare a non trascurarsi.

Ecco allora 7 dritte utili per acchiappare la cicogna!

7. Smettere di fumare

Foto - benessereblog.it

Il fumo è uno dei principlai fattori che incide sulla fertilità sia maschile che femminile: infatti ha effetti negativi sull'ovulazione e diminuisce il numero degli spermatozoi

6. Ridurre il consumo di alcolici

Foto -  bioeticanews.it

Anche l'alcol può mettere a rischio la fertilità perché danneggia gli organi riproduttivi. In che modo? Agendo sulla produzione di gonadotropine, importanti per la salute delle ovaie ma anche dei testicoli.

5. Curare l'alimentazione

Foto - donnamed.it

Non trascurate quello che mettete in tavola: via libera a frutta, verdura e cereali integrali. In linea di massima, può essere utile seguire i principi della dieta mediterranea. I cibi migliori per aiutare la fertilità? Cavoletti di Bruxelles, frutta secca e pomodori.

4. Fare controlli periodici

Foto bimbisaniebelli.it

Quando si cerca un bambino è bene verificare che non vi siano problemi che possano rendere difficile il concepimento sottoponendosi a visite specialistiche dal ginecologo o, per gli uomini, dall'andrologo.

3. Evitare lo stress

Foto - bimbisaniebelli.it

Il nemico principale della fertilità è proprio lo stress: è utile allora cercare di mantenere un atteggiamento positivo e sereno, ritagliandosi momenti piacevoli ed evitando di vivere la ricerca della gravidanza con troppa ansia.

2. Attenzione alla bilancia!

Foto - elmedgarda.it

Anche problemi di peso possono ostacolare l'arrivo della cicogna: l'obesità infatti compromette la fertilità sia maschile che femminile. Per le donne però anche un eccessivo dimagrimento può provocare un'alterazione del ciclo mestruale.

1. Non aspettare troppo

Foto - bimbisaniebelli.it

Con l'avanzare degli anni la riserva ovarica femminile si riduce notevolmente: ecco perché gli esperti suggeriscono alle donne di non aspettare troppo tempo prima di decidere di avere un figlio.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI