Come festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia insieme ai bambini

Guida Guida

Il 17 marzo del 2011 si compiono i 150 anni dall'Unità d'italia. Un evento storico fondamentale per il nostro Paese, un obiettivo raggiunto grazie al Risorgimento. In tutto il Paese la celebrazione dei 150 anni durerà per tutto l'anno con eventi, appuntamenti e occasioni di festa per grandi e piccoli. È un'ottima occasione per festeggiare insieme ai bambini, aiutarli ad appassionarsi della storia e ad imparare i principi fondamentali della convivenza civile.

I 150 anni dell'Unità d'Italia saranno festeggiati in tutto il Paese nel corso dell'anno con molti eventi dedicati ai bambini.

Per chi vuole celebrare i 150 anni insieme ai suoi bambini può scegliere una, ma anche tutte, le occasioni che vi segnaliamo.

Come festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia insieme ai bambini

1. Spettacoli teatrali, film e performance

È impossibile fare un elenco di tutti gli spettacoli che quest'anno avranno come tema conduttore i 150 anni dell'unità d'Italia. Ma esistono molte iniziative anche didattiche riservate ai più piccoli o alle famiglie e sui siti dei Comuni si trovano le date e i luoghi.

2. Visite ai Musei del Risorgimento

3. Percorsi guidati sui luoghi dei Garibaldini

Potete approfittare delle iniziative culturali speciali organizzate dai Beni culturali, dal FAI (Fondo ambiente italiano), da Legambiente e dai Comuni che piu' di altri hanno partecipato al Risorgimento.

Tra questi: Torino, Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo.

Inoltre proprio in questi giorni e fino alla fine del 2011 ogni martedì si entra gratis nei Musei pubblici dalle 19 alle 23.00. E' un'iniziativa che si chiama Martedi in arte ed è dedicata proprio alle famiglie.

4. I libri per bambini e gli incontri in libreria

Sono organizzati nel periodo dalle Librerie da Giunti Editore, Feltrinelli, Biblioteche pubbliche e Librerie specializzate nei libri per l'infanzia. 

5. Laboratori didattici

A Bologna presso la Biblioteca SalaBorsa ogni settimana ci sono molti laboratori gratuiti per bambini e alcune mostre in corso, anche di fumetti, che hanno come tema i 150 anni. I Musei storici e artistici più importanti hanno organizzato laboratori .

6. Feste, concerti ed eventi

Sono moltissimi gli appuntamenti dedicati anche ai bambini e ai ragazzi, che hanno come tema conduttore l'idea dell'unità, la storia degli ultimi 150 anni dell'Italia. Per l'occasione sono numerosi i concerti organizzati appositamente, nella maggior parte dei casi gratuiti e si possono trovare le date sul sito del proprio Comune, oppure sul sito del Comitato organizzatore Italia150 dove potete trovare anche molte schede e curiosità.

8. Mostre speciali

In tutta Italia per i 150 anni dell'Unità i comuni hanno organizzato eventi speciali distribuiti nel corso di tutto il 2011.

In particolare Torino sarà il centro dei festeggiamenti con moltissimi appuntamenti di cui trovate il calendario sul sito www.comune.torino.it

Oltre alla città di Torino, anche il Mibac (ministero dei beni culturali) ha organizzato moltissimi eventi gratuiti che prenderanno il via per la Settimana della Cultura. Dal 16 al 25 aprile in tutta Italia aperture straordinarie, mostre, visite guidate a centinaia di Musei, Gallerie, Palazzi storici e Castelli.

L'elenco diviso per regioni si trova sul sito del ministero www.beniculturali.it . Un'occasione veramente preziosa. Molte delle mostre e dei percorsi sono dedicati al tema dell'unità, alla storia dei 150 anni, ai personaggi e ai luoghi del risorgimento.

9. Film, cartoni animati, programmi e DVD

Molti canali tv dedicati ai bambini hanno realizzato puntate speciali sui 150 anni, sulla storia d'Italia e anche divertenti Concorsi per far partecipare i bambini alle celebrazioni. In questo periodo potrebbe essere un'ottima alternativa scegliere dei DVD da vedere insieme con la storia di Garibaldi e dei personaggi famosi del Risorgimento. Torna utile anche a noi ripassare la storia. 

10. I 150 anni in cucina. Ricette

Scegliete una ricetta facile, come può essere un ciambellone oppure una pasta e date ai bambini il compito di renderla tricolore con gli ingredienti che gli fornirete. Loro potranno scegliere la forma, la distribuzione del colore, la composizione e voi li aiuterete a cucinarla per poi mangiarla insieme.

Possiamo rispolverare qualche ricetta delle nostre nonne e divertirci con i bambini a cercare di scoprire la provenienza storica, le origini di una particolare tradizione o dei suoi ingredienti.

  • Potreste scoprire ad esempio che anche Giuseppe Mazzini amava i dolci e scriveva le ricette alla sua mamma per farseli preparare. Come ad esempio La torta Mazzini che trovate qui. 

Infine, ma non meno importante, approfittate per rileggere insieme ai bambini la nostra Costituzione. Ne esistono delle versioni dedicate proprio ai piu' piccoli. Una lettura utilissima per aiutare i bambini a comprendere le radici del nostro Paese e della vita democratica.

Due libri che possiamo suggerirvi sono:

a. "La costituzione spiegata ai bambini" scritto da Gherardo Colombo e Anna Sarfatti - Salani Editore

b. "Il grande libro della costituzione" dedicato a bambini e ragazzi che trovate qui.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI