special

Ad ogni bimbo... Il giusto regalo di Natale

Mamme
Mamme

Come scegliere giocattoli sicuri per i bambini

I giocattoli  per i bambini sono l'acquisto più consistente tra i regali di Natale ma occorre fare attenzione e controllare che siano giocattoli sicuri!

I giocattoli  per i bambini sono l'acquisto più consistente tra i regali di Natale ma occorre fare attenzione e controllare che siano giocattoli sicuri!

giocattoli sono sicuramente l'acquisto più consistente del Natale per tutti coloro che hanno bambini. Perchè i giocattoli non sono solo regali di Natale, ma sono elementi molto importanti per la crescita dei più piccoli-

  • Attraverso i giochi e i giocattoli, infatti, i bambini sperimentano e imparano, fanno pratica di attività complesse, allenano la fantasia e la creatività.
  • Attraverso i giocattoli e il gioco, i bambini esplorano ed evolvono, imparando anche la differenza tra l'io e l'altro da sé.
  • La capacità di giocare è una funzione importante anche per noi adulti e quando arriva il Natale, ci piace andare a scegliere i giocattoli per tornare un po' bambini anche noi.

Ma occorre fare molta attenzione quando acquistiamo un giocattolo per i bambini, soprattutto se questi sono molto piccoli, perchè un giocattolo può diventare molto pericoloso se non è costruito con criteri precisi e con materiali sicuri.

Quando acquistiamo un giocattolo per i bambini controlliamo sempre che sia un giocattolo sicuro

Un giocattolo, per essere considerato sicuro deve possedere alcune caratteristiche fondamentali.

  • Il marchio CE, cioè il marchio di controllo che viene apposto su tutti i prodotti venduti in Europa e che certifica che quel prodotto è stato soggetto a valutazione specifica prima dell'immissione sul mercato. Il marchio CE certifica che il prodotto risponde ai requisiti UE in materia di sicurezza, salute e protezione ambientale.
  • L'indicazione della fascia d'età a cui è destinato.
  • L'indicazione chiara di chi è il produttore, dove è stato prodotto e l'indirizzo di contatto del fabbricante.
     
  • Un giocattolo destinato ai bambini molto piccoli e fino ai 36 mesi di età deve essere di dimensioni grandi, compatte, senza parti piccole staccabili.
     
  • Pelouche, pupazzi, macchinine, etc. vanno sempre controllati prima di darli in mano a un bambino perchè non corra il rischio di ingoiare pezzi piccoli staccabili, come ad esempio bottoni, decorazioni, gomme e restarne soffocato.
     
  • Deve essere completamente realizzato con materiali atossici: se in plastica controllate il codice rifiuto.

  • Se è colorato controllate che non contenga  coloranti tossici, come sono quelli che contengono solventi e piombo.
  • Deve essere di materiale solido, senza parti taglienti o, viceversa, parti molto morbide che possano essere deglutite.
  • Vigilate sempre quando i bambini giocano, soprattutto se sono piccoli ed eliminate tutti gli imballaggi.

Risparmiare sul costo dei giocattoli per i bambini può essere rischioso. Meglio meno giocattoli ma sicuri!

Foto © Jeanette Dietl - Fotolia.com

 

Tipsby Dea

Giocattoli ecologici e solidali

Anche per i giocattoli cosiddetti ecologici valgono le stesse precauzioni, se destinati ai bambini piu' piccoli.

Ricordate poi che i giocattoli in buono stato e disinfettati possono essere donati a bambini meno fortunati, attraverso la raccolta Ri-giocattolo, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio.