Mamme Tips
Mamme Tips

Come curare lo stile di vita di un futuro papa'

Quando si parla di gravidanza si pensa sempre allo stile di vita delle future mamme, ma anche quello dei futuri papa' è importante, per assicurare la salute del feto.

Quando si parla di gravidanza si pensa sempre allo stile di vita delle future mamme, ma anche quello dei futuri papa' è importante, per assicurare la salute del feto.

Quando si parla di gravidanza si pensa sempre allo stile di vita delle future mamme.

Alimentazione corretta, stile di vita sano, precauzioni e raccomandazioni vengono ripetute per assicurare che il nostro bambino sia sano e in salute.

Come se una buona gravidanza dipendesse solo dallo stile di vita della mamma.

In realtà, anche lo stile di vita dei futuri papa' è importante, per assicurare la salute del feto.

Secondo uno studio scientifico publicato su Journal of Epidemiology, se il papà è fumatore, al momento del concepimento, il bambino ha una probabilità maggiore di sviluppare un cancro infantile.

Il dato allarmante è il risultato di una ricerca australiana, realizzata con un campione di 300 bambini, pazienti oncologici, affetti da leucemia linfoblastica acuta e confrontando questo gruppo con altri 800 bambini in salute.

Il risultato dello studio ha potuto concludere che i bambini ammalati, nel 44% dei casi avevano un papa' che nel periodo del loro concepimento, era un fumatore di circa 1 pacchetto di sigarette al giorno.

Lo studio ha anche rilevato che, in questi casi, anche se la mamma non è fumatrice, il risultato non cambia.

Insomma. Conoscevamo già i danni del fumo passivo, ma non sapevamo che il fumo e l'abitudine al fumo del papà, fosse un elemento determinante per concepire un figlio.

La ricerca sottolinea che un fumatore uomo che decide di avere un figlio dovrebbe considerare che la qualità del suo sperma è influenzata dal fumo, con il rischio di trasmettere al proprio bambino anche una maggiore predisposizione a contrarre malattie di vario genere.

Secondo i ricercatori non è ancora dimostrata scientificamente una relazione diretta tra il fumo e i danni provocati allo sperma, ma in tutti i modi il fumo, insieme ad altri inquinanti ambientali, resta uno degli elementi che favoriscono malattie anche gravi, come la leucemia.