Come adottare un bambino a distanza

Guida Guida

Tra le modalità di adozioni possibili, esiste ormai da anni la cosiddetta adozione a distanza. Un modo facile e concreto per prendersi cura di un bambino che ha bisogno. A chi rivolgersi?

L'adozione a distanza è una modalità di adozione che raggiunge due obiettivi.

Da una parte permette di aiutare un bambino che ha bisogno, dall'altra permette di poter fare qualcosa di concreto a tutti coloro che non possono adottare in modo tradizionale.

Ma c'è un altro aspetto molto importante.

L'adozione a distanza risponde a un criterio fondamentale, che è la base di tutte le adozioni, in particolare quelle internazionali.

Come sottolineato nella Convenzione de l'Aja, in materia di adozioni internazionali, il principio che deve ispirare un'adozione è quello della sussidiarietà, cioè:

L'adozione deve essere l'ultima strada da percorrere per realizzare l'interesse di un bambino, quando non ci sia stata la possibilità di aiutarlo all'interno della propria famiglia -se esiste- e del proprio Paese di origine.

In poche parole, portare via un bambino dal suo paese di origine è sempre l'ultima delle strade. Prima, appunto, esiste la possibilità di assistere, aiutare, sostenere e contribuire alla crescita di un bambino, diventando dei genitori 'a distanza'.

L'adozione a distanza inoltre, è  una modalità che consente anche a chi è single, separato o non rientra nei criteri previsti dalla Legge per presentare una domanda di adozione. (dettagli su come adottare qui)

Anche per le adozioni a distanza, esistono una grande quantità di Associazioni, Onlus e Istituti attraverso i quali è possibile realizzarla.

Sono realtà che operano direttamente all'estero, lavorando concretamente per migliorare le condizioni di bambini e famiglie.

Tra le Onlus piu' affidabili vi consigliamo:

Save the Children (italia o internazionale)

Terre des hommes

VIS (Volontariato internazionale per lo sviluppo) che fa capo alla Congregazione dei Salesiani Don Bosco

CESVI

Adottare un bambino a distanza significa contribuire alla sua vita e al suo futuro, contribuendo a sostenere l'intera comunità a cui appartiene e ricevendo aggiornamenti e notizie in modo costante. Il tutto con un impegno economico minimo, che può essere dedotto dalla dichiarazione dei redditi.

Genitori e bambini
SEGUICI