Come curare lo stile di vita dei nostri figli: il progetto di Save the Children

Guida Guida

Lo stile di vita dei nostri figli esce veramente preoccupante dal rapporto che Save the Children ha appena presentato. Ma molto si può fare: pronti, partenza, via!

Save the Children e Fondazione Kraft Foods Italia hanno commissionato alla Ipsos uno studio approfondito sullo stile di vita dei bambini italiani, dai 6 ai 17 anni. Lo studio è stato appena presentato ufficialmente in una conferenza stampa e il quadro che emerge è davvero preoccupante.

  • Lo stile di vita dei nostri figli infatti, da nord a sud, appare tutt'altro che salutare.

Secondo il rapporto di Save the children, il 60% dei bambini italiani passa il proprio tempo libero a casa. Nonostante molti dei nostri figli pratichino attività sportiva, il loro interesse per quest'ultima è molto scarso.

Circa il 19% di bambini e adolescenti, non fa alcuna attività motoria e il dato è in aumento rispetto all'anno precedente.

  • Il dato è più consistente al sud rispetto al nord. Tra le motivazioni indicate dai bambini c'è l'assenza di strutture adeguate e il costo troppo elevato delle attività sportive, ma la maggioranza ha indicato come motivazione che l'attività motoria e lo sport non rientra nei loro interessi.

Preoccupante è anche il dato dei bambini piu' piccoli che non praticano nessuna attività motoria o sportiva, neanche a scuola.

  • Secondo la ricerca il 40% dei bambini italiani non ha strutture adeguate a disposizione nella scuola che frequenta

Lo studio ha raccolto anche il parere dei genitori e il risultato è che nel 60% dei casi i bambini italiani passano il loro tempo libero al chiuso, in casa loro o a casa di amici.

  • Il dato peggiore è a Catania(73%) e Bari (72%) dove i genitori dicono che i propri figli passano pochissimo tempo all’aria aperta

Anche in questo caso il 26% dei genitori lamentano che nelle proprie città non esistono spazi adeguati all'aperto dove i bambini possono stare, il 32% che i luoghi di aggregazione non hanno condizioni di sicurezza e pulizia (lo denuncia il 46% dei genitori a Milano e il 39% a Napoli).

Infine il 42% dei genitori indica che non è in grado di poter accompagnare e seguire i propri figli in attività all'aperto.

  • In questa sintesi estrema si capisce come lo stile di vita dei nostri figli sia molto negativo, perchè la loro salute e il loro sviluppo sia fisico che psicologico ne è direttamente influenzato.

Lo stile di vita è il mattone fondamentale della salute e dello sviluppo sano dei nostri figli. Possiamo fare molto anche grazie al progetto "Pronti, partenza, via!"

Per questo motivo Save the Children insieme a Kraft Foods Foundation e in partnership con il Centro Sportivo Italiano (CSI) e l’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP), hanno lanciato il progetto " Pronti, partenza, via!”, un progetto triennale per sostenere, con interventi mirati, la pratica motoria e sportiva e l’educazione alimentare dei bambini.

“Pronti, partenza, via!”, che ha il patrocinio della SIP (Società Italiana di Pediatria) e dell’Autorità Garante per Infanzia e l’Adolescenza, si propone di sensibilizzare, informare e coinvolgere bambini, genitori, insegnanti e operatori del settore per promuovere stili di vita più salutari in aree particolarmente disagiate di 10 città italiane distribuite su tutto il territorio nazionale.

  • Le città che saranno coinvolte nel progetto sono: Torino, Genova, Milano, Aprilia, Ancona, Sassari, Napoli, Bari, Palermo e Catania.

Complessivamente, nel corso dei tre anni del progetto, saranno più di 66.000 - tra bambini dai 6 agli 11 anni e loro familiari, oltre a decine di operatori, educatori, insegnanti, pediatri e nutrizionisti - le persone coinvolte direttamente e attivamente dal progetto “Pronti, partenza, via!”.

  • Tra gli interventi che fanno parte del progetto, il recupero di spazi e strutture in-door e out-door, che si trovano in zone disagiate delle città - campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili.
  • Ma anche l’azione formativa ed educativa specialistica all’interno delle scuole primarie per promuovere stili di vita e alimentari salutari per i bambini e le loro famiglie, apertura di sportelli informativi per tutti e una guida pratica per uno stile di vita più salutare.

Per ulteriori dettagli e informazioni si può consultare il sito di Save the Children Italia: www.savethechildren.it

Genitori e bambini
SEGUICI