special

Ad ogni bimbo... Il giusto regalo di Natale

Mamme
Mamme

Come scegliere un regalo per bambini da 0 a 12 anni

Scegliere il regalo giusto per i bambini a Natale non è cosa tanto semplice. Proviamo ad aiutarvi con qualche consiglio.

Scegliere il regalo giusto per i bambini a Natale non è cosa tanto semplice. Proviamo ad aiutarvi con qualche consiglio.

Scegliere un regalo di Natale per bambini da 0 a 12 anni può sembrare facile perchè in questa fascia d'età pensiamo subito ad un giocattolo. Ma quando passiamo dall'idea all'azione e usciamo di casa, la scelta non è così facile.

Anche per scegliere un regalo di Natale ai bambini ci sarà utile fare una lista

Innanzitutto facciamo un elenco di tutti i bambini a cui vogliamo comprare un regalo e dividiamoli per legame di parentela e di conoscenza. Da una parte i nostri figli, dall'altra nipoti, figli di amici, etc.

  • La lista ci aiuterà più facilmente a ricordarci di tutti, a non acquistare lo stesso regalo a due fratellini o a duplicare lo stesso regalo dell'anno precedente.
  • Con la lista potremo stabilire delle quote di spesa ma anche orientarci per fasce d'età.
  • Possiamo organizzarla in modo anche più dettagliato, appuntandoci i desideri che hanno espresso o le loro preferenze personali; possiamo suddividere la lista per maschietti e femminucce, etc.

Una volta fatta la lista e stabilito il budget che possiamo mettere a disposizione per i regali dei bambini, facciamo un giro su internet o in tv per aggiornarci sulle ultime novità tra i giochi, ma anche sui protagonisti dei cartoni animati e film per bambini del momento.

Consultiamoci anche con gli altri genitori per conoscere meglio i gusti personali,  poi si può scegliere:

Per bambini da 0 a 1 anno:

Per bambini da 1 a 3 anni:

  • Libri di favole, libri parlanti, giochi educativi, bambole di stoffa senza parti staccabili, macchinine e simili senza parti piccole staccabili, cubi con i numeri o l'alfabeto, giochi di legno.

Per bambini da 4 a 6 anni: 

  • Libri di favole e racconti, audiolibri, dvd con film per bambini, giochi educativi, bambole con funzioni speciali o con set di vestitini, valigette di colori assortiti, macchine e simili, pupazzi con i protagonisti dei cartoni animati più recenti, giochi da tavolo o di movimento, costruzioni.

Per bambini da 7 a 12 anni: In questa fascia d'età sarà più facile che siano loro direttamente a esprimere un desiderio, ma se dovete fare un regalo a bambini che non conoscete in modo approfondito potete scegliere tra

  • Libri di racconti, audiolibri, dvd con film per bambini, giochi educativi, giochi elettronici, e-book,  bambole con funzioni speciali, valigette di colori assortiti, kit per il disegno, macchine e simili con funzioni avanzate, giochi musicali,  pupazzi con i protagonisti dei cartoni animati più recenti, giochi da tavolo o di movimento, articoli di abbigliamento (maglia della squadra preferita, scarpe particolari, etc), per le bambine piccola bigiotteria, fermagli per i capelli, biglietti per uno spettacolo, biglietti per una giornata in un parco giochi, biglietti per un evento sportivo.

In generale per i bambini dai 6 anni in poi esistono molte associazioni che organizzano corsi specifici o laboratori che possono diventare un ottimo regalo di Natale, secondo le inclinazioni e le passioni personali di ogni bambino:

  • corsi di cucina, corsi di disegno, corsi di fotografia, corsi sportivi, etc., che si possono trovare facilmente con una ricerca su internet.

photo credit: Neil Kronberg via photopin cc