Mamme Tips
Mamme Tips

Come partecipare al Safer Internet Day

Il Safer Internet Day è la Giornata Europea per l’uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie fra i giovani. Perchè Internet e il telefonini sono strumenti straordinari, ma nascondono anche molte insidie, soprattutto per i minori.

Il Safer Internet Day è la Giornata Europea per l’uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie fra i giovani. Perchè Internet e il telefonini sono strumenti straordinari, ma nascondono anche molte insidie, soprattutto per i minori.

Il prossimo 5 febbraio si celebra il Safer Internet Day, cioè la Giornata promossa dalla Commissione Europea, per un uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie da parte di bambini e ragazzi.

  • Una giornata che ha l'obiettivo di sensibilizzare sugli aspetti della sicurezza in rete  ma anche sui telefonini e di promuovere il programma Safer Internet, che è il principale piano di intervento della Comunità Europea, in materia di nuovi media e tutela dei minori

Essendo un programma europeo, in ogni Paese sono stati selezionati dei referenti che sono impegnati a realizzare attività di studio, realizzare eventi e iniziative che favoriscano un utilizzo sicuro di internet da parte di bambini e ragazzi e che nello stesso tempo diano ai genitori, gli strumenti concreti per intervenire.

I referenti italiani del Programma Safer Internet sono Save the Children e Adiconsum

Attraverso di loro sono stati già realizzati molti interventi negli anni precedenti, tra i quali diversi siti e applicazioni. Progetti concreti destinati ai minori che utilizzano internet.

  • Parallelamente sono state realizzate diverse pubblicazioni, alcune delle quali realizzate in collaborazione con Vodafone e Mondadori, destinate invece a genitori e insegnanti, per poter informare e formare sulla realtà di Internet.

Save the Children, inoltre, ogni anno, in occasione del Safer Internet Day, pubblica uno studio specifico che fotografa la situazione dei minori italiani, nel loro rapporto con il web e il telefonino. I dati dello studio di quest'anno, ve li proporremo in un apposita scheda.

Ogni anno il Safer Internet Day viene rilanciato con un tema specifico, sul quale si concentreranno tutte le iniziative, in ogni Paese europeo nel corso dell'anno. Il tema di quest'anno è : Connetterci con rispetto

La cosa fondamentale è che tutti possono partecipare e collaborare al progetto Safer Internet e al Safer Internet Day

Se avete  5, 40 o 75 anni, se utilizzate Internet una volta al mese o più volte al giorno, chiunque ha qualcosa da dare agli altri per contribuire a sviluppare le nostre esperienze e competenze on-line, soprattutto in tema di sicurezza.

Abbiamo tutti un ruolo da svolgere per garantire che ogni bambino vada su internet in modo sicuro

Giovanissimi esperti in grado di insegnare agli anziani come utilizzare le nuove tecnologie, mentre i nonni possono attingere alle loro esperienze di vita per consigliare ai ragazzi come navigare la rete in sicurezza. Insomma un viaggio alla scoperta del mondo digitale, da fare insieme.

Ognuno può partecipare come può e come preferisce:

  • Si può spargere la voce partecipando o organizzando un evento
  • è possibile registrarsi per la Giornata Safer Internet sul sito ufficiale del progetto
  • si possono scaricare i materiali educativi e distribuirli
  • si possono scaricare i banner e il logo dell'iniziativa e diffonderli attraverso il proprio sito o il blog
  • si possono iscrivere la propria azienda, la palestra, la scuola..

insomma, l'importante è fare quello che possiamo per garantire la sicurezza nelle connessioni e il rispetto.

Il sito ufficiale (in inglese) www.saferinternet.org

Il sito realizzato dai referenti italiani: www.sicurinrete.it