Mamme Tips
Mamme Tips

Come vestire i bambini per una cerimonia

Qualche prezioso consiglio per vestire i bambini per una cerimonia, conciliando le esigenze di stile con la comodità, senza spendere una fortuna.

Qualche prezioso consiglio per vestire i bambini per una cerimonia, conciliando le esigenze di stile con la comodità, senza spendere una fortuna.

Vestire i bambini per una cerimonia qualche volta può essere impegnativo soprattutto perchè con l'arrivo della bella stagione si moltiplicano le occasioni di ricevere un invito da amici, parenti o colleghi.

  • Matrimoni, comunioni, battesimi sono tutte occasioni in cui occorre l'abito giusto, anche per i bambini. Ma il giusto è sempre indice di misura e sobrietà.

Alcuni consigli possono aiutarvi a vestire i bambini per una cerimonia, conciliando esigenze di stile, con le inevitabili esigenze di bilancio, senza dimenticare la comodità.

Innanzitutto occorre tenere presente il tipo di invito che avete ricevuto :

  • se siete invitati per una cerimonia molto formale in una location prestigiosa oppure un raduno informale ad esempio in campagna

Nel primo caso sarà necessario vestire i bambini con una maggiore attenzione allo stile ma senza esagerare. Date la preferenza a

  • abiti semplici - perchè la semplicità è la prima caratteristica dell'eleganza 
  • che possano essere indossati anche in altre occasioni
  • che possano essere integrati con accessori e scarpe che già avete

Oppure acquistate solo qualche accessorio nuovo da abbinare a un abito che già avete, come ad esempio un gilet o una giacchina eleganti.

  • Puntate sulla pettinatura, utilizzando dei bei fermagli per i capelli, un cravattino speciale, un cappellino.
  • Per i maschietti: una camicina bianca, indossata su un pantalone scuro. Un accessorio come un gilet, una cravattina e i capelli ben pettinati.
  • Per le femminucce: un vestitino semplice con una giacchina. Una borsetta in tinta con le scarpe e un bel cerchietto o fermaglio per i capelli.

Vale la pena di ricordare che lo stesso abito può essere utilizzato in occasioni diverse, modificando solo gli accessori. E considerate anche quanto in fretta crescono i bambini quando scegliete la taglia.

In tutti i casi di inviti a cerimonie informali potete vestire i bambini puntando più alla comodità, con abiti di taglio sportivo, aggiungendo in caso qualche dettaglio speciale. Anche le scarpe sportive possono andar bene, sempre però ben pulite e in ordine.

  • Nei negozi di abiti vintage spesso si trovano abiti eleganti e unici per i bambini e soprattutto a prezzi molto vantaggiosi. Potete dare un'occhiata anche per trovare degli accessori speciali da abbinare.

Vuoi qualche altro consiglio per scegliere il vestito giusto? Lo trovi qui: come vestirsi in base all'altezza