Il terremoto spiegato ai bambini da Giovanni Muciaccia Guarda il video Il terremoto spiegato ai bambini da Giovanni Muciaccia.
Mamme Tips

Il terremoto spiegato ai bambini da Giovanni Muciaccia

Giovanni Muciaccia spiega ai bambini cos'è il terremoto e cosa fare in caso di scossa: la conoscenza è la prima arma per combattere la paura.

Come si racconta il terremoto a un bambino? Come si risponde alla domanda "Mamma, perché la terra trema"? In un momento come questo, in cui nuove scosse continuano a colpire l'Italia centrale, è importate riuscire a rispondere a questa domanda.

Il terremoto è un'esperienza traumatica, soprattutto per i piccoli di casa: i bambini si ritrovano a dover affrontare un evento sconosciuto e pauroso, con tutte le sensazioni negative che esso porta con sé.

In aiuto di mamme e genitori arriva Giovanni Muciaccia, volto noto della TV. Il conduttore, con parole semplici, chiare ed efficaci, spiega ai bambini cos'è il terremoto, qual è la forza che lo scatena e, soprattutto, cosa bisogna fare in caso di scosse.

Mamme e genitori possono mostrare la clip ai propri bambini anche in TV: il video sarà infatti in onda su DeAKids (canale 601 di Sky), DeAJunior (canale 623 di Sky) e Super! (canale 47 del Digitale Terrestre) fino a domenica.

Giovanni Muciaccia, da sempre vicino ai bambini, ha altresì partecipato alla campagna "Scuole per i bambini di Norcia", organizzata dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Onlus.

Grazie ai fondi raccolti, sono state recentemente consegnate le chiavi per una nuova scuola a Norcia, destinata a 100 studenti.

In quest'occasione Muciaccia ha incontrato i bambini e i ragazzi di Norcia per raccogliere spunti e suggestioni riguardanti proprio le aule della scuola: saranno proprio Muciaccia e il team del programma "Freestyle - Tutta un'altra stanza" a decorare le aule della scuola appena inaugurata e di quelle che saranno inaugurate nei prossimi mesi, prendendo spunto dai disegni realizzati dai bambini.