Giochi
Giochi

Come organizzare una festa di Halloween per i bambini

Come organizzare una Festa di Halloween per i bambini ? Consigli e idee per una festa divertente e colorata

Come organizzare una Festa di Halloween per i bambini ? Consigli e idee per una festa divertente e colorata

Volete organizzare una Festa di Halloween per i bambini ? Siete in cerca di qualche idea e consiglio? Proviamo a suggerirvi qualche spunto, per organizzare una festa di Halloween per i bambini. Piccoli e piccolissimi.

La festa di Halloween non deve per forza essere spaventosa

Anche i bambini italiani ormai si sono abituati a festeggiare Halloween, come una festa tradizionale. Aiutati anche dai prodotti in commercio, proposti per questa ricorrenza in tutti i materiali:

  • maschere, zucche, ragni, scherzi, fantasmi, etc.

Se vogliamo organizzare una festa per bambini ad Halloween, scegliamo un simbolo e personalizziamo tutta la festa con quel simbolo.

Se scegliamo la zucca (o qualsiasi altro simbolo)

  • Prepariamo tante zucche intagliate da distribuire nella stanza della festa (e in casa).
  • Piatti, tovaglioli e bicchieri possono essere personalizzati disegnandoci sopra con i pennarelli a vernice. Basta un cerchio a forma di zucca, con occhietti e sorriso. Utilizzate un pennarello arancione e il gioco è fatto.
  • se volete un effetto più professionale, acquistate delle etichette adesive con le zucche e attaccatele.
  • Personalizzate anche la tovaglia e gli addobbi con lo stesso tema.
  • Personalizzate il buffet di dolci e salati, con lo stesso tema. Utilizzate ricette a base di zucca, oppure serviteli utilizzando contenitori e vassoi personalizzati come per le posate.
  • Preparate dei bigliettini applicando lo stesso adesivo (o lo stesso disegno) che darete ai bambini alla fine della festa per ricordare l'evento. Potete aggiungere una frase carina o una battuta celebre.

Per i giochi

  • Facciamo dei giochi facili a seconda dell'età e inseriamo qualche modifica sul tema di Halloween
  • Anche la caccia al tesoro, più classica, diventa molto divertente se il tesoro è nascosto in una zucca e se gli indizi sono tutti a sfondo "mostruoso".
  • Se abitiamo in un piccolo centro, o possiamo organizzarci con altri genitori nel nostro quartiere, facciamo fare ai bambini il classico giro di porta-a-porta con la fatidica richiesta "dolcetto o scherzetto". I bambini dovranno scegliere anche quale scherzetto fare in caso di rifiuto.

Per costumi e maschere

Halloween sembra una sorta di pre-carnevale, con maschere e trucchi.

  • Non è detto che dobbiamo per forza scegliere soggetti terrificanti e mostruosi. Molti bambini si spaventano alla vista delle maschere, soprattutto i più piccoli. Teniamolo presente e cerchiamo di non far spaventare nessuno. In fondo anche a noi fanno paura certe maschere mostruose. 

Nella tradizione italiana la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre è la festa dei Santi

Proviamo a scegliere questo come tema della festa per i bambini: meno mostri e più sorrisi per tutti.