Educazione
Educazione

Scene di sesso in tv: come comportarsi con i bambini

Capita a volte che la tv trasmetta immagini molto esplicite: ecco come gestire la situazione con i più piccoli.

Capita a volte che la tv trasmetta immagini molto esplicite: ecco come gestire la situazione con i più piccoli.

Sarà capitato a tanti genitori di trovarsi a guardare la tv insieme ai bambini e di assistere improvvisamente a scene di sesso esplicite. Purtroppo, per quanto si cerchi di scegliere scrupolosamente i programmi più adatti, alle volte basta una semplice pubblicità per veicolare contenuti destinati a un solo pubblico adulto.

A tal proposito già qualche anno fa era stata proprio la Federazione Italiana Medici Pediatri a lanciare l'allarme circa il rischio corso dai bambini di trovarsi davanti a troppe immagini di sesso mentre guardano la tv.

Mostrare imbarazzo e cambiare canale però non serve ed anzi rischia di alimentare nei piccoli una visione distorta della realtà.

Ecco allora alcuni pratici consigli per gestire la situazione al meglio:

  1. la prima regola importante è quella di NON evitare le domande dei più piccoli: se i bambini chiedono spiegazioni in merito a quello che hanno visto, è necessario che i genitori siano in grado di trovare risposte adeguate che tengano conto dell'età dei bambini. Ai più piccoli, per esempio, potrebbe essere utile spiegare che quello che hanno visto è il modo con cui due adulti possono dimostrare di volersi bene.
  2. Non mostratevi eccessivamente imbarazzati o spaventati: i bambini interpretano quello che non conoscono in base ai nostri comportamenti. Un eccessivo imbarazzo rischierebbe quindi di far percepire ai bambini che il sesso è di per sé qualcosa di sbagliato, finendo per condizionare in maniera anche forte il loro sviluppo sessuale.
  3. Altra regola importante è quella di non lasciare i bambini da soli davanti alla tv. Infatti, anche se un programma può sembrarci assolutamente privo di rischi, non abbiamo nessuna certezza circa gi spot pubblicitari che lo intervallano. Meglio allora non correre rischi e cercare di stare sempre vicino ai bimbi mentre guardano la tv.
  4. Se le domande dei bambini, poi, diventano più frequenti e noi non siamo sicuri delle risposte e delle spiegazioni che è meglio dare, possiamo infine scegliere di farci aiutare da un libro: in commercio esistono bellissimi albi illustrati, scritti apposta per fornire ai bambini le prime semplici nozioni di educazione sessuale.

Foto © redpepper82 - Fotolia.com