Come scegliere la scuola materna. I consigli degli esperti

Guida Guida

Scegliere la scuola materna per noi mamme, è un altro dei momenti impegnativi da affrontare. In vacanza possiamo avere l'occasione di parlarne col nostro compagno e cercare di individuare la soluzione migliore per i nostri bambini e per noi. Con l'aiuto dei nostri esperti.

Scegliere la scuola materna per noi mamme, è un altro dei momenti impegnativi da affrontare. 

In vacanza possiamo avere l'occasione di parlarne col nostro compagno e cercare di individuare la soluzione migliore per i nostri bambini e per noi.

Se i nostri figli hanno avuto modo di andare al nido, forse il compito è un po' piu' facile, perchè hanno già avuto modo di affrontare i problemi iniziali che potrebbero essere il distacco, la socializzazione con gli altri bambini, la gestione dell'alimentazione.

Ma ogni cambiamento porta con se qualche disorientamento che va affrontato insieme.

Intanto è importante che noi genitori abbiamo il modo e il tempo di fare una scelta che corrisponde a tante esigenze.

La scuola materna in Italia è gestita da strutture pubbliche, normalmente comunali e strutture private.

A seconda dei nostri principi, della nostra condizione (se siamo lavoratori oppure no), del luogo in cui abitiamo e anche del nostro reddito, possiamo scegliere in una gamma piuttosto larga di scuole materne.

 Tra le scelte possibili ad esempio può essere importante valutare la struttura, il tipo di attività che propone, il personale che utilizza. Ma anche il tipo di menu che sceglie, la qualità degli alimenti utilizzati per il pranzo dei bambini, la varietà.

Un altro elemento importante da valutare, può essere la localizzazione dell'asilo: se ha uno spazio verde sufficiente intorno, se ci sono spazi aperti in cui i bambini possono giocare.

In ogni caso, per aiutarci a scegliere la scuola materna per i nostri bambini, certamente ci aiuta ascoltare il parere di un esperto.

Seguite le video-guide dedicate  con i consigli dei nostri esperti

I consigli della pedagogista:

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI