Mamme Tips
Mamme Tips

Come fare crescere dei piccoli Chef

Piccoli chef crescono si direbbe, citando un vecchio romanzo per l'infanzia. Consigli e dritte per far crescere il vostro piccolo chef.

Piccoli chef crescono si direbbe, citando un vecchio romanzo per l'infanzia. Consigli e dritte per far crescere il vostro piccolo chef.

Dopo attori, cantanti e calciatori, a giudicare dal successo delle trasmissioni di cucina e dei talent show dedicati, cuochi e chef sembrano affermarsi come i nuovi miti.

  • Tra i talent show che hanno avuto maggior successo internazionale non si può non citare il Junior Masterchef, programma dedicato ai piccoli Chef che, nonostante abbiano un'età massima di 12 anni, sembrano più bravi degli adulti tra pentole e fornelli.

Se i nostri bambini amano la cucina, possiamo aiutarli a diventare piccoli Chef , sviluppando la loro naturale inclinazione

A prescindere dall'aspetto spettacolare o delle critiche di qualcuno, quello che certamente abbiamo imparato da questo tipo di trasmissioni, è che i bambini possono gestire competenze anche complesse e imparare a cucinare fin dalla tenera età. E' solo questione di pratica e naturalmente di passione.

Per far crescere dei piccoli Chef si può:

  • Insegnare ai bambini fin da molto piccoli a utilizzare tutti gli strumenti di cucina, favorendo la pratica quotidiana e ovviamente sorvegliando che non si facciano male.
  • Cucinare insieme a loro, spiegando i passaggi dell'esecuzione passo-passo, compresa la pulizia di attrezzi e stoviglie.
  • Andare insieme ai bambini a fare la spesa, spiegando la scelta degli alimenti, le loro caratteristiche e i modi per cucinarli.
  • Dedicare del tempo nel corso della settimana a preparare delle ricette specifiche ripetendole finchè i bambini non hanno imparato ad eseguirla in autonomia.
  • Scegliere un giorno durante la settimana o nel corso del mese in cui siano i bambini a preparare dei piatti per tutta la famiglia.
  • Allenarli al gusto e ai sapori, sperimentando tutti i tipi di alimenti e le loro possibili combinazioni.
  • Permettere ai bambini di sperimentare la loro creatività in cucina, insegnando anche il rispetto del cibo e le modalità di conservazione.

L'aggiunta di qualche rivista specifica e libro da consultare, può esservi molto utile. Vi consigliamo ad esempio "Mamma cucino io!" in versione per maschietti e per femminucce, con tanti consigli e informazioni utili. Potete trovarlo cliccando qui: Libri-Mamma, cucino io!

photo credit: © Denys Kurbatov - Fotolia.com