La Scuola e i Bambini
La Scuola e i Bambini

I capelli dei bambini: 10 acconciature pratiche per l'estate

Dalla classica treccia per le bimbe al caschetto per i maschietti, ecco le pettinature estive per i bimbi.

Dalla classica treccia per le bimbe al caschetto per i maschietti, ecco le pettinature estive per i bimbi.

Che tipo di taglio di capelli per bambini è meglio fare in vista dell'estate? Se lo chiedono in tante mamme: se da un lato infatti è necessario puntare sulla praticità, dall'altro non è certo possibile sacrificare l'estetica. I bambini, infatti, maschietti compresi, tengono al proprio look più di quanto si creda, anche e soprattutto quando si parla di capelli.

Pensando all'estate, al caldo e magari alle giornate in spiaggia, l'ideale è puntare su tagli e acconciature tattiche.

Per i bimbi, allora, via libera a un bel taglio corto, anche con una piccola cresta, e per le bimbe spazio alle acconciature più furbe, capaci di tenere i capelli raccolti ma nello stesso tempo di farle sentire delle vere principesse. Ecco allora 10 pettinature per bimbi estive da cui lasciarsi ispirare.

10. Taglio rasato per i maschietti

capelli rasati bambino

Foto: Koonsiri Boonnak ©123rf.com

Il taglio più pratico per i bimbi in estate è senza dubbio questo. Ideale quando fa caldo ha anche un altro vantaggio: può tranquillamente essere fatto anche a casa dalla mamma.

9. Coda alta per le bimbe

Foto: bilanol ©123rf.com

Quando fa molto caldo, tenere i capelli sciolti può essere davvero fastidioso. Niente di meglio, allora, che raccogliere i capelli delle bimbe in una classica, ma sempre di moda, coda alta. Freschezza garantita, anche in spiaggia... e poi basta un semplice elastico.

8. Taglio corto con cresta

taglio bambino cresta

Foto: Emanuele Capoferri ©123rf.com 

In alternativa al classico taglio corto, per i maschietti si può puntare su un taglio con una piccola cresta, come sfoggiano alcuni dei loro calciatori preferiti. Un taglio tattico perché non richiede troppo sforzo per tenere i capelli in ordine.

7. Treccia classica

treccia bambina

Foto: Ivan ©123rf.com

Per una serata estiva, via libera anche a una romantica treccia, ideale per le bimbe che hanno i capelli lunghi e che non vogliono tagliarli.

6. Caschetto bimbo

caschetto

Foto: Maria Sbytova ©123rf.com

Il taglio più chic per i maschietti è senza dubbio questo, il caschetto: in estate, però, meglio sfumare sulla nuca con una leggera rasatura anti-caldo.

5. Codini raccolti

Foto: thevisualsyouneed ©123rf.com

Se i classici codini non si usano più, quelli raccolti sono sempre una scelta vincente. I capeli restano in ordine a lungo e le bimbe non soffrono il caldo.

4. Taglio effetto spettinato

Foto: Мария Чичина ©123rf.com

Un altro taglio adatto ai maschietti è quello composto da ciuffi un po' spettinati: l'effetto è molto moderno e non occorrerà pettinarsi, nemmeno in spiaggia dopo un bagno in mare.

3. Caschetto bimba

Foto: STUDIO GRAND WEB ©123rf.com

Il caschetto è un taglio perfetto anche per le bimbe. L'ideale in estate è puntare su uno scalato che lasci scoperto il collo con ciuffi più lunghi davanti, così da incorniciare il viso.

2. Chignon bimba

Foto: langstrup ©123rf.com

Elegante ma molto pratico anche lo chignon da ballerina. È però necessaria una lunga chioma, altrimenti la durata sarà minima e i capelli saranno subito in disordine.

1. Treccia laterale

Treccia laterale

Foto: Karel Miragaya ©123rf.com

Per le bimbe amanti di Frozen, la pettinatura estiva perfetta è la lunga treccia laterale. Un'acconciatura fiabesca ma anche molto pratica per l'estate.

>>>> LEGGI ANCHE
Come tagliare i capelli ai bambini

 

Foto: Maria Sbytova ©123rf.com