Come trovare libri per bambini autistici

Guida Guida

Libri, racconti, storie e un'intera casa editrice dedicata ai bambini autistici e a quelli con problemi di apprendimento. Perchè il piacere della lettura è un diritto di tutti. Scopriamola insieme.

Anche i bambini autistici e i bambini con problemi di apprendimento, possono appassionarsi alla lettura, grazie a libri realizzati appositamente per loro.

Questo è l'obiettivo di Uovonero, una piccola casa editrice, nata nel 2010, che ha voluto realizzare dei libri dedicati a loro. Nelle diverse collane di Uovonero ci sono

  • libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive,
  • libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona,
  • libri che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso,
  • materiali dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali o le abilità sociali.

Non poteva mancare una collana dedicata ai giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva.

Tutti i libri Uovonero sono cartonati e costruiti in modo da aprirsi senza difficoltà, le pagine sono curate anche nelle dimensioni, via via decrescenti, in modo di essere più facili da manipolare e le pagine sono illustrate da una parte con disegni classici e dall’altra, con i disegni del sistema Pcs, cioè con 7000 simboli codificati a livello internazionale, che hanno il compito di tradurre emozioni, oggetti e azioni.

  • Questo l'indirizzo del sito dove si possono acquistare anche on-line: www.uovonero.com
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI