Cosa far leggere ai bambini durante le vacanze

Guida Guida

Le vacanze estive possono essere un buon periodo per avvicinare i bambini alla lettura. Libri, racconti, fumetti. Cosa far leggere ai bambini ? Come aiutarli ad appassionarsi ai libri? Quali letture ? Come e cosa fare ? Proviamo a darvi qualche consiglio.

Le vacanze estive possono essere un buon periodo per avvicinare i bambini alla lettura.

Si ma cosa far leggere ai bambini ? Libri, fumetti, racconti ? Libri educativi ? Libri didattici ? 

Cosa far leggere ai bambini durante le vacanze?

Intanto in linea di massima facciamogli leggere quello che a loro piace. Non c'è niente di peggio che obbligarli a fare qualcosa che non amano, soprattutto durante le vacanze.

  • Se siamo dei genitori che leggono ci sarà piu' facile scegliere qualche lettura tra quelle che magari abbiamo letto noi da ragazzini.
  • Se siamo dei genitori che non leggono, la difficoltà non è tanto nel trovare i titoli ma nel dare il buon esempio ai nostri figli.

In entrambi i casi, un buon modo per iniziare ad appassionarsi ai libri è quello di andare in libreria.

Alla scoperta delle librerie

Prendiamoci una mattina libera o un pomeriggio e godiamoci una libreria con i nostri bambini. 

In ogni grande libreria c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Soprattutto nel settore di libri per bambini e per ragazzi, negli ultimi anni gli editori hanno investito moltissimo.

  • Ci sono libri per tutte le età, anche per i bambini piu' piccoliche ancora non sanno leggere i testi. Le classiche favole. Piccoli raccontini a disegni, molto colorati, spesso con qualche parola facile che possono cominciare a imparare, associandola alle immagini.
  • Per i bambini piccoli ci sono anche molti libri di attività, composti da disegni, parti staccabili, parti da disegnare o da colorare e anche con CD o DVD che raccontano la storia narrata nel libro.
  • Per i bambini che già sanno leggere, a seconda degli argomenti che li appassionano, ci sono libri di avventure, libri di favole piu' evolute, racconti di vari livelli di complessità, anche a seconda dell'età.
  • Anche per i bambini piu' grandi nelle librerie molto fornite, ci sono tutta una gamma di libri interattivi, costruiti per sviluppare conoscenze e capacità. Tra questi ad esempio i giochi matematici, quelli linguistici, o quelli che cercano di agevolare lo sviluppo della manualità e della creatività.

 

Un altro aiuto per scegliere ce lo possono dare anche le molte Fiere e rassegne di libri che vengono organizzate nel periodo estivo in molte delle nostre città. E anche le presentazioni di libri per bambini che vengono organizzate nelle librerie e negli eventi librari estivi. Andiamoci coi bambini e facciamogli esplorare e scegliere quello che piu' li affascina.

A volte sarà la copertina a richiamare la loro attenzione. Se il contenuto vi sembra accettabile e adatto, accontentateli.

  • Un altro passaggio importante sarà quello di accompagnare i bambini nel percorso di lettura. Stimolando le loro domande o rispondendo a quelle che i libri suscitano.

Fatevi raccontare la storia che stanno leggendo. Raccontategli la vostra.

  • Se i nostri bambini faticano con la lettura, dedichiamo del tempo a leggere per loro e a farli allenare a leggere a voce alta. E' un'attività che può essere faticosa ma porta grandi risultati e alla fine dell'estate si vedranno tutti.

Un libro è cibo per la mente.

Scelte le letture, portatele in vacanza con voi e dedicate un tempo alla lettura. In spiaggia in attesa di fare il bagno, dopo pranzo, nel pomeriggio o come buonanotte. Scegliete il momento piu' adatto per voi e fate in modo che i bambini abbiano un tempo quotidiano dedicato alla lettura.

Se volete qualche idea, o se non avete modo di andare in libreria,  potete visitare il settore ragazzi delle pubblicazioni De Agostini che trovate qui: De Agostini Libri

Se invece volete approfittare delle possibilità offerte gratuitamente, scegliete le Biblioteche pubbliche, il Book-crossing (cioè lo scambio), i siti di libri da leggere on line.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI