Salute
Salute

Come aiutare i bambini in ospedale sostenendo ABIO

Sapete cos'è l'ABIO? E sapete che esiste una carta in difesa dei bambini in ospedale? E sapete cosa c'entra ABIO con le Pere? Se non lo sapete 'sapevatelo' leggendo qui.

Sapete cos'è l'ABIO? E sapete che esiste una carta in difesa dei bambini in ospedale? E sapete cosa c'entra ABIO con le Pere? Se non lo sapete 'sapevatelo' leggendo qui.

Torna come ogni anno l'appuntamento con ABIO per aiutare i bambini in ospedale.

Sabato 29 settembre sarà l' ottava Giornata Nazionale “PerAmore, perAbio”

  • Un appuntamento che vedrà 5mila volontari ABIO in 100 piazze per i diritti dei bambini in ospedale.

ABIO. Associazione per il Bambino In Ospedale. Riportare il sorriso nonostante la malattia

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS), è stata fondata a Milano nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.

  • I volontari ABIO si occupano ogni giorno, in tutta Italia, di sostenere e accogliere bambini e famiglie che entrano in ospedale. Un'attività che AIBO svolge in collaborazione con i medici e gli operatori sanitari.

ABIO nel tempo si è costituita in Fondazione e fa da coordinatore delle attività di tutte le singole Associazioni ABIO che sono nate in tutte le città italiane. Sono 5000 attualmente, i volontari che danno supporto qualificato ai bambini e alle famiglie, negli ospedali italiani.

  • Sabato 29 settembre i volontari ABIO porteranno  il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in Ospedale e tanti cestini di pere.

Presso i banchetti sarà possibile conoscere l’Associazione ABIO della propria città e le attività che Fondazione ABIO Italia realizza a livello nazionale, ascoltare i racconti dei volontari, scoprire la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Per i bambini ci saranno giochi e palloncini: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato.

Per gli adulti sarà un'occasione per conoscere l'attività di ABIO e contribuire a sostenerla, acquistando un cestino di pere.

  • Con un'offerta minima si potrà aiutare abio a realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.

Il sito di Fondazione ABIO Italia è www.abio.org  dove potete trovare i dettagli  delle piazze interessate dall’evento e tutte le informazioni ed i materiali sulla Giornata nazionale Peramore e PerAbio.

Tipsby Dea

ABIO è anche su Facebook

Per seguire tutte le novità e le informazioni su ABIO potete collegarvi alla pagina Facebook: Fondazione ABIO Italia Onlus